laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Corso Musicale di Sarzana propone una Notte in Musical

Più informazioni su

SARZANA – L’Istituto Comprensivo di Sarzana offre, ormai da anni, un consolidato corso ad indirizzo musicale che propone progetti d’avanguardia e percorsi di eccellenza musicale che ben si affiancano alle discipline di studio valorizzandole e potenziandole. L’arricchimento formativo e culturale che l’introduzione dello studio di uno strumento può offrire allo studente, nella scuola secondaria di primo grado “Poggi Carducci”, è sicuro: annualmente gli alunni possono assistere ad opere liriche, performance musicali, trasferte a concorsi strumentali. Quattro sono gli strumenti su cui gli studenti possono indirizzare le preferenze: pianoforte, violino, clarinetto, chitarra. Strumenti che assemblati insieme creano un’orchestra d’istituto di grande pregevolezza.

Nel corso dell’anno scolastico, lo sviluppo dei vari progetti si conclude con la messa in scena di un musical che condensa tutte le esperienze dell’anno. L’appuntamento per assodare il livello raggiunto dai ragazzi, è previsto per sabato 17 settembre 2016 alle ore 21.00 presso la Cittadella di Sarzana dove si svolgerà il musical “l’Inferno” liberamente tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Lo spettacolo vedrà impegnati gli alunni del corso musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “Poggi Carducci” di Sarzana capitanata dalla dirigente scolastica dott.ssa Clementina Petillo. Il progetto ha visto l’impegno di tutto il consiglio di classe: partendo da un’analisi del testo dantesco gli alunni hanno redatto il copione inserendo, coadiuvati dai docenti di strumento ed educazione musicale, i brani orchestrali e i canti. Nel laboratorio artistico, sotto l’assistenza dell’insegnante e della preziosissima Lella, hanno creato abiti e scenografie.

Un appuntamento da non perdere e che da ormai sei anni prosegue con successo.

Di seguito alcune riflessioni dei ragazzi sul lavoro svolto:

Emma 2E: preparare un musical non è facile. Ci siamo impegnati molto ad imparare battute, balletti, brani d’orchestra. Ma chi si è impegnato maggiormente sono i nostri prof che, nonostante la nostra esuberanza, non si sono persi d’animo. La cosa bella, che abbiamo migliorato col tempo, è l’aver imparato a lavorare gruppo. Lo spettacolo, talmente curato nei dettagli dell’inferno, sembrerà realtà.

Elisa 2E: non nascondo che la realizzazione del musical sia stata difficoltosa, dietro alle coreografie, ai brani di orchestra, alle scenografie c’è il faticoso lavoro di tutti ma il risultato è molto bello e per quel giorno Sarzana splenderà.

Marta 3E: negli occhi di mille ragazzi vedrete una luce: siamo nati sul palco e speriamo che tra noi ci siano future “star”.

Alice 3E: ci auguriamo sia una splendida serata in cui la musica, il teatro e la danza si fondono con la passione e l’impegno di tutti per dar vita ad una notte di emozioni.

Elena 3E: lo spettacolo è stato interamente realizzato da giovani: siamo il futuro, pieni di voglia di fare.

Chiara ed Imen 3E: l’agitazione ci spinge a dare il meglio! Siamo passati dalle stalle alle stelle!

Nora 2E: ciò che abbiamo duramente preparato in un anno sarà racchiuso in una serata magica.

Sofia 3E: l’unione fa la forza e il risultato conclusivo è qualcosa di meraviglioso: tutti per uno, uno per tutti!

Vanessa 3E: La sezione musicale è forte e piena di vita. Lo spettacolo che metteremo in scena ci ha dato molte soddisfazioni.

Carolina ex3E: il lavoro al nostro musical ci ha donato emozioni uniche che solo la passione per la musica e il lavoro di squadra tra alunni e prof. poteva realizzare. Non è stato facile ma l’esperienza è stata indimenticabile.

Irene ex3E: lavorare ad un musical è impegnativo ma fa vivere emozioni uniche. Grazie a questo abbiamo la possibilità di immedesimarci ed esprimerci in qualcosa di speciale. Voglio ringraziare gli insegnanti che in questi anni ci hanno permesso di vivere il nostro sogno.

Rachele ex3D: è stato un anno pieno di emozioni, ci siamo divertiti e nello stesso tempo impegnati con costanza. Speriamo che l’entusiasmo da noi provato nel realizzare questo musical giunga al pubblico presente il 17 settembre.

ALUNNI PARTECIPANTI:

Classe 2 E: Ariano, Baudone, Brunelli, Casareggio, Cassano, Fiore, Frandi, Frumusa, Ganapini, Giannarelli, Guastini, La Rocca, Marchi, Marci, Olearczyk, Parenti, Serjani, Spinetta, Tapia, Zamperini.

Classe 3 E: Arena, Ayadi, Bassi Al., Bassi An., Cantini, Castagna, Chapman, Costa, Dotta, Federici, Giannarelli, Leonardi, Luca, Mansili, Mette, Olivieri, Ottoboni, Pieri, Pitarresi, Ricci E., Ricci S., Sabini, Tomasi, Vasoli .

Ex Classe 3 E: Akpe, Amante, Ardito, Arsenescu, Bardine, Biso, Bongiovanni, Capponi, Colombini, Erradouane, Forcieri, Freggia, Gardella, Ghiselli, Grassi, Menini, Opretti, Paduano, Pauletta, Peoni, Quaranta, Rossi, Sanna.

Ex Classe 3 D: De Carlo, Del Giudice, Fattorelli, Pizzuto.

Più informazioni su