laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Laurea honoris causa in Yacht Design a Renato “Sonny” Levi

Più informazioni su

Lunedì 19 settembre il riconoscimento accademico magistrale per il singolare contributo alla disciplina della progettazione per la nautica da diporto in Italia e all’estero.

LA SPEZIA – Lunedì 19 settembre alla Spezia Renato “Sonny” Levi sarà insignito della laurea honoris causa in Yacht design.

A presentare l’evento, questa mattina, il sindaco della Spezia Massimo Federici, l’assessora all’università Alice Parodi, il Presidente della Fondazione Promostudi La Spezia Dino Nascetti, Massimo Musio Sale, docente dell’Università di Genova e responsabile corso design navale e nautico e Giacomo Gori, dottorando Polo universitario della Spezia.

clip_image0042

Renato Levi, classe 1926, conosciuto in tutto il mondo con il soprannome di “Sonny”, è uno dei padri fondatori della motonautica moderna. Durante il corso della sua lunga e prolifica carriera professionale, ha ideato una vasta serie di innovazioni legate al mondo della nautica e della progettazione navale.

Fra le più importanti si possono citare le carene plananti a “V” profondo, le carene “Delta” e anchesistemi propulsivi con trasmissione di superficie con eliche a profilo supercavitante.

Dal punto di vista del design, alle sue barche sono riconosciute qualità di eleganza funzionale, innovazione e raffinatezza. Levi è in tal senso una figura “leonardesca” capace di gestire il progettotout court, dai suoi aspetti ingegneristici a quelli stilistici ed estetici.

A distanza di oltre 60 anni dai suoi primi lavori, il suo contributo si può considerare un punto di rifermento da cui tutto il comparto nautico trae continuamente ispirazioni per l’innovazione e la progettazione.

clip_image0102

Importante è stata anche la sua attività di divulgazione attraverso la pubblicazione dei suoi due libri, Dhows To Deltas e Milestones In My Design, e tramite numerosi articoli apparsi sulle più importanti pubblicazioni di settore.

Questa breve sintesi della sua figura professionale è sufficiente a spiegare perché l’Università degli Studi di Genova ha deciso di insignirlo di Laurea Magistrale honoris causa in Yacht Design – Classe LM34.

Oltre all’attribuzione della Laurea honoris causa, per omaggiare questa figura storica del design nautico l’Università degli Studi di Genova e la Fondazione Promostudi della Spezia, con il supporto organizzativo di Ucina, il patrocinio di Altomareblu  e il supporto della Levi Boats, hanno organizzato una mostra evento da titolo Renato “Sonny” Levi Milestones of Yacht Design che si terrà in occasione del 56° Salone Nautico di Genova e arriverà poi alla Spezia.

L’appuntamento è dunque per lunedì a bordo di nave “DUILIO” (D554) ormeggiata presso la base navale della Spezia grazie al contributo organizzativo della Fondazione Promostudi e al supporto del Comune della Spezia.

clip_image0082

Ad aprire la cerimonia sarà il sindaco della Spezia Massimo Federici. A seguire la presentazione a cura dell’assessora all’università Alice Parodi. Seguiranno quindi gli interventi del Presidente della Fondazione Promustudi La Spezia Dino Nascetti, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova Prof. Paolo Comanducci, della  Vice Preside della Scuola Politecnica, Università degli Studi di Genova Prof.ssa Patrizia Perego e del Direttore Dipartimento DITEN, Università degli Studi di Genova Prof. Marco Invernizzi.

La laudatio sarà a cura del Prof. Dario Boote, Coordinatore L.M. Yacht Design dell’ Università degli Studi di Genova.  A consegnare il prestigioso riconoscimento il Prof. Paolo Comanducci.

A seguire si terrà la Lectio Magistralis del neolaureato Renato “Sonny” Levi dal titolo  Milestones of my design.

La cerimonia segnerà idealmente l’inizio dei corsi di Yacht Design presso la sede della Spezia.

La mostra.  Renato “Sonny” Levi Milestones of Yacht Design. La mostra, che fa parte della collana “Ytem – I maestri della nautica italiana”, è curata da Giacomo Gori e Massimo Musio-Sale e aprirà i battenti il giorno 20 Settembre 2016 all’interno del 56° Salone Nautico di Genova. Sarà replicata all’interno del Museo Tecnico Navale di La Spezia successivamente alla chiusura dell’evento genovese.

clip_image0062

Saranno esposti disegni tecnici e documenti originali dello stesso Levi, elaborati grafici realizzati dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale di Design Navale e Nautico di La Spezia, mezzi scafi prodotti con tecnologie di stampa 3d. Sarà possibile, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Informatica (DIBRIS) dell’Università di Genova, la visualizzazione di alcuni modelli tramite applicazioni di Realtà Aumentata.

Nel pomeriggio del giorno 20 Settembre, si svolgerà una giornata di studi, con interventi dello stesso Levi e di una serie di importanti specialisti di settore fra i quali Martin Levi (Levi Boats), Brunello Acampora (Victory Design), Marco Bertini (VBV Legend), Dario Boote (Unige), Marco Ferrando (Unige), Francesco Fiorentino e Daniele Bruno (MICAD s.r.l.), Francesco Foppiano (FF BoatWorks), Giacomo Gori (Unige), Francesco Lovo (Pininfarina Extra), Massimo Musio-Sale (Unige), Michele Tognelli (Tecsedo), Giacomo Vitale (Altomareblu).

Farà parte della mostra una sezione galleggiante (curata da Giacomo Vitale di Altomareblu e da Francesco Foppiano) che sarà allestita in prossimità dell’esposizione. Sarà quindi possibile ammirare dal vero alcune delle imbarcazioni progettate da Renato “Sonny” Levi fra le quali: Delta 38, Drago V4000 (ex motovedetta della Guardia di Finanza refittata per uso diportistico), G.Cinquanta (veloce Fast Commuter che fu di Gianni Agnelli)

Più informazioni su