laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Auto si ribalta e finisce la sua corsa nel giardino di una abitazione

Più informazioni su

LA SPEZIA – I Vigili del Fuoco sono intervenuti questa mattina alle ore 11.00 circa per un soccorso a persona sul sentiero n° 531 delle Cinque Terre tra Riomaggiore e Manarola. Allertata dal 118, la Sala Operativa Vigili del Fuoco predisponeva l’invio di una squadra dalla sede centrale con automezzi e attrezzatura idonea di derivazione SAF (Speleo Alpine Fluviali). Un turista francese, partito da Riomaggiore in direzione Manarola, per cause accidentali, si era procurato ferite alla testa.

soccorso

 Il personale Vigili del Fuoco è giunto sul posto congiuntamente a personale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico). In completa sinergia mirata all’effettuazione del soccorso, il personale di entrambi i Corpi, condividendo tecniche e attrezzature, ha provveduto alle prime medicazioni delle ferite e al trasporto dell’infortunato con l’ausilio di una barella detta “da sentiero” fino alla strada provinciale dove ad attenderlo c’era il personale sanitario.

Nel pomeriggio, verso le ore 15.00 la Sala Operativa del 115 inviava una partenza con una APS (Autopompaserbatoio) e cinque unità operative in località Case Borsi, nel comune di Podenzana (MS), per un incidente stradale. E’ una zona, questa, dove la provincia di Massa si inserisce a tratti nella provincia spezzina; per questo motivo, nell’incertezza della zona di competenza e essendo competente il Comando VVF spezzino per distretto telefonico, soprattutto in caso di interventi di soccorso urgente, è disposto l’invio delle nostre squadre.

incidente
 Un’ autovettura con il solo conducente a bordo, per cause in corso di accertamento, è finita fuori strada ribaltandosi e finendo la sua corsa nel giardino di una abitazione. Per poterlo estrarre dall’autoveicolo, i Vigili del Fuoco hanno predisposto una manovra in sicurezza che ha permesso di poter muovere il ferito solo dopo averlo immobilizzato con idonei presidi sanitari e posizionato su una barella spinale, per poi affidarlo alle cure dei sanitari. Sul posto anche i Carabinieri di Aulla (MS).

Successivamente l’ Autogru dei Vigili del Fuoco della Spezia ha effettuato il recupero del veicolo.

Più informazioni su