laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Inaugurazione della mostra fotografica “Paesaggi e luoghi della civiltà mediterranea”

Più informazioni su

Sabato 24 settembre ore 17,30, Archivi Multimediali Sergio Fregoso, presentazione del cartellone autunnale dell’Associazione Culturale Mediterraneo.

LA SPEZIA – L’Associazione Culturale Mediterraneo, l’Associazione Culturale Algebar, la Galleria d’arte Spazio 23 e gli Archivi Multimediali Sergio Fregoso hanno allestito, nelle sale degli Archivi Multimediali Sergio Fregoso (Centro Culturale Giovanile Dialma Ruggero via Monteverdi 117), la mostra fotografica delle opere vincitrici del concorso “Paesaggi e luoghi della civiltà Mediterranea”, indetto da Algebar e Spazio 23.

La mostra, che studia e racconta le popolazioni del Mediterraneo in quanto parti di un’unica grande identità e anima socio-culturale, sarà inaugurata sabato 24 settembre alle 17,30 e si potrà visitare fino a sabato 15 ottobre. Esposte le opere di Monica Ortega, Francesca Parenti (prime classificate ex aequo), Ilenio Celoria, Carolina Cuneo, Massimiliano Morini e Lorenzo Palombini e con le fotografie selezionate di Enzo Berti, Hadjer Boudjema, Marcella Giorgetti, Giorgio Pagano, Chiara Natta e Biagio Tassone. La mostra fa parte del progetto “Mediterraneo diviso. Prove di dialogo”, che si propone, soprattutto per i giovani, di usare gli strumenti della cultura per contrastare ostilità e pregiudizi tra le popolazioni delle diverse aree del Mediterraneo, attraverso una migliore conoscenza e una riflessione critica che consentano di mitigare le tensioni attraverso, appunto, “prove di dialogo”. La mostra è già stata esposta a Genova (Palazzo Ducale), Apricale, Sori e Chiavari.

Subito dopo l’inaugurazione della mostra Giorgio Pagano, presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo, presenterà il cartellone autunnale dell’Associazione.

A seguire “Canzoni d’autore”, concerto di Renzo Cozzani, in acustico.

Più informazioni su