laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’estate che se ne va

Più informazioni su

Il saluto di Mangia Trekking con l’invito a vivere l’autunno in Appennino.

LA SPEZIA – In questi giorni l’associazione Mangia Trekking, come da consuetudine è salita sull’ Appennino Tosco Emiliano per salutare l’arrivo della stagione autunnale. Quest’anno la tradizionale attività di alpinismo lento si è svolta salendo sul monte Alto, al confine tra i terrritori di Sassalbo e Camporaghena dal lato Lunigianese, e di Miscoso dal lato Emiliano. Raggiunta la vetta, i partecipanti all’attività, quasi totalmente immersi nella nebbia, hanno potuto ritemprarsi e ristorarsi adeguatamente, consumando insieme un ricco pranzo al sacco.

Nel primo pomeriggio, proseguendo l’Alta Via dei Parchi, gli amici del Mangia Trekking sono discesi verso le sorgenti del fiume Secchia, dove hanno ritrovato il tepore del sole, ed hanno fatto una sosta, per osservare un interessante fenomeno naturale. le acque correnti che nel tempo hanno scavato una enorme roccia creando una grande vasca. Più tardi giunti nel prato dell’anfiteatro di origine glaciale, come i ragazzini, i rappresentanti dell’alpinismo lento, non hanno perso l’occasione di fronteggiarsi nella più classica delle loro sfide, il “ruba bandiera”.

Si è trattato di una piacevole e serena giornata, dove durante il cammino, è stata purtroppo anche riscontrata una cattiva abitudine, segnale del tempo che viviamo. Alcune persone preferiscono muoversi comunque in auto, piuttosto che “far due passi” a piedi, anche in luoghi incontaminati e di vietato transito.

Così quando l’estate se ne va, quando il fumo torna ad uscire dai camini, l’associazione dell’alpinismo lento, mentre suggerisce una buona attenzione al giusto equipaggiamento, alle condimeteo ed alle fondamentali norme di sicurezza, invita tutti gli appassionati e non, a salire in Appennino per vivere la sua atmosfera, fra valori semplici e genuini, fra tanti colori dei suoi paesaggi, i prodotti del sottobosco, ed una quiete che nella calma arricchisce la mente.

Più informazioni su