laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sequestrato impianto industriale per contrabbando proveniente dal Messico

Più informazioni su

Ufficio delle Dogane della Spezia. 

LA SPEZIA – I funzionari dell’Ufficio Antifrode della Dogana della Spezia, nel corso della costante attività di monitoraggio dei traffici commerciali internazionali, hanno denunciato un imprenditore per contrabbando mediante il sistema della sottofatturazione.

Nello specifico, l’imprenditore, dopo avere esportato, nel corso del mese di gennaio 2016, un impianto industriale completo di accessori verso il Messico, ed in particolare verso una società del proprio “gruppo”, dopo solo alcuni mesi lo ha reimportato, non dichiarandone però il reale valore commerciale.

Nei confronti dell’imprenditore sono state contestate le accuse di falso indotto in atto pubblico (art. 48 e 479 c.p.), contrabbando aggravato (artt. 292 e 295 c. 2 lett. c T.U.L.D.) ed evasione I.V.A. all’importazione (artt. 1, 67 e 70 d.P.R. 633/1972).

La competente Procura della Repubblica di La Spezia ha disposto il sequestro preventivo ex art. 321 c.p.p. della merce, ora affidata in custodia giudiziale all’imprenditore stesso presso i locali della sua azienda.

 

Più informazioni su