laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Zeri: arrivano i funghi

Più informazioni su

ZUM ZERI – Il meteo sembra si stia preparando per dare le attese “gioie” agli appassionati dei funghi.

Dopo le piogge della scorsa settimana che hanno abbondantemente bagnato un terreno caldo da circa 70 giorni di arsura, è tornato il sole che dovrebbe consentire a breve la nascita dei tanto attesi funghi e già in queste ore se ne hanno le prime positive conferme.

Funghi di cui il nostro territorio è ricco e famoso: dal principe assoluto, il porcino di Zeri, alle  tante altre  qualità non meno apprezzate sulle nostre tavole quali il galletto, ottimo nei sughi e con la polenta, la colombina o moretta come la si vuole chiamare eccellente  trifolata,  l’ovulo da gustare crudo, la boisena o mazza di tamburo che alla piastra può fare invidia ad una gustosa bistecca.

Zeri, la valle del fungo porcino, è pronta ad accogliere fin dal prossimo week end i tanti  appassionati siano essi cercatori di funghi o più comodamente interessati a gustarli nelle tante proposte gastronomiche dei ristoranti della valle.

Zum Zeri, nelle strutture del Passo dei 2 Santi, inoltre sabato 1 Ottobre e domenica 2 ospiterà la fiera del fungo porcino che prevede la rassegna gastronomica con stand, convegni, seminari a cura del centro micologico di Sarzana, mostre e concorso fotografico.

Un ricco programma che si integra con le bellezze di un territorio e le sue eccellenze gastronomiche dal fungo all’agnello.

Per ogni informazione e prenotazione: 334.7190672

Più informazioni su