laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornate Europee del Patrimonio ed esposizione reperti sequestrati

Più informazioni su

ORTONOVO – Per le Giornate Europee del Patrimonio (24-25 settembre), visita didattica gratuita prevista per sabato 24 settembre alle ore 19:30 in parte dedicata alla presentazione dei reperti sequestrati dalla Guardia di Finanza circa un mese fa.

Durante un’ispezione presso la Dogana della Spezia, il gruppo Guardia di Finanza di La Spezia ha infatti individuato un carico “sospetto” proveniente dagli Stati Uniti d’America. E’ nata così l’operazione Opulentia che, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Ligure, ha portato al riconoscimento di un paio di tele frutto di contrabbando e di tre reperti archeologici di grande pregio (due statue in marmo di epoca romana ed un vaso di IV-III sec. a.C. proveniente dalla Puglia settentrionale).

Nell’ambito del procedimento penale avviato, la Procura della Repubblica ha disposto l’esproprio di tali beni, autorizzando l’esposizione al pubblico dei materiali archeologici presso il Museo Archeologico di Luni, grazie alla disponibilità offerta in tal senso dal Polo Museale della Liguria.

Si presenta quindi l’occasione per restituire alla comunità beni che almeno in un caso provengono con certezza dall’Italia e che sono frutto di scavi irregolari.

Più informazioni su