laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Nuova App di Adiconsum disponibile su Google Play e Apple Store

Più informazioni su

LA SPEZIA – Reclami 2.0 è la nuova app a livello nazionale di Adiconsum finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del progetto “CASE HANDLING 2.0”, teso a migliorare l’erogazione dei servizi di consulenza e assistenza individuale ai consumatori da parte degli operatori di Adiconsum su tutto il territorio italiano.

Con la App Reclami 2.0 puoi:

  • segnalare il tuo problema, scegliendo il settore consumeristico e allegando una foto del problema
  • avere una risposta in breve tempo, orientandoti con una prima assistenza su come risolvere il tuo problema
  • ampliare e modificare tutti i tuoi reclami inviati al nostro sistema.

La segnalazione del consumatore può essere il punto di partenza per portare avanti tramite Adiconsum eventuali azioni legali, class action e segnalazioni alle autorità di competenza.

Reclami 2.0 è disponibile su Google Play e su Apple store.

SPESE SCOLASTICHE DETRAIBILI

Nel frattempo la scuola ha riaperto i battenti e tante sono le spese che le famiglie con figli in età scolastica si trovano ad affrontare, sempre con il dubbio se tali spese possano essere in qualche modo recuperate.

Ebbene, l’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 68/E emessa il 4 agosto scorso, ha risposto a tale quesito, specificando quali siano le spese scolastiche detraibili dalla dichiarazione dei redditi. La Risoluzione riguarda le spese sostenute per la frequenza delle scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.

SPESE DETRAIBILI

  • Spese per la mensa scolastica, indipendentemente da chi fornisce il servizio, se tramite il Comune o altri soggetti, in quanto la mensa è un servizio istituzionale previsto dall’ordinamento scolastico per tutti gli alunni
  • Spese per i servizi scolastici integrativi, quali l’assistenza al pasto, il pre-scuola e il post-scuola, pur se forniti in orario extracurricolare, poiché di fatto strettamente collegati alla frequenza scolastica.

SPESE NON DETRAIBILI

  • Spese per il trasporto scolastico, anche se fornito per sopperire ad un servizio pubblico di linea inadeguato per il collegamento abitazione-scuola

IMPORTO DETRAIBILE:      Non superiore a 400 euro/anno per alunno o studente.

Per ogni informazione gli uffici di Adiconsum La Spezia sono aperti dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio in orari di ufficio in Via Taviani, 52 (loc. Le Terrazze) Tel. 0187253241.   E’ attiva anche la segreteria telefonica.

Più informazioni su