laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sarzana Senza Tempo

Più informazioni su

SARZANA – Sabato 1 ottobre alla Fortezza Firmafede torna “Sarzana Senza Tempo” un tuffo nel passato che quest’anno è giunto alla settima edizione. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale di rievocazione storiche “Senza Tempo” con il patrocinio del Comune di Sarzana.

“E’ un appuntamento che si conferma nella programmazione autunnale del nostro calendario- dichiara l’assessore al turismo Sara Accorsi- a coronamento di un percorso che durante tutto l’anno l’associazione porta avanti organizzando visite guidate alle fortezze con l’intento di valorizzare sempre di più il nostro patrimonio monumentale”. La settima edizione inizierà alle 14 e proseguirà fino a tarda notte e vedrà protagonisti giullari, musici, mangiafuoco, acrobati, falconieri, burattini e asinelli, quest’anno con una particolare attenzione a bambini e ragazzi.

La piazza d’armi ospiterà il tradizionale mercato e nell’androne la taverna dove il pubblico potrà gustare birra artigianale, ippocrasso e piatti tipici a cura del bar “Dolce Vita”.

Scendendo nel fossato tutti potranno cimentarsi nel tiro con l’arco e incontrare i rapaci dei “Falconieri della Fortezza”. Quest’anno il campo storico, curato dall’associazione piemontese “Carole di San Martino”, offrirà didattica per grandi e piccini, che potranno così aggirarsi tra tende e velari, curiosando tra le attività proposte come cucina, scriptorium, sartoria, tessitura, spetiale, cura del corpo. I gruppi di spettacolo che animeranno la giornata e la “notte senza tempo” saranno: i giullari della “Combriccola dei Lillipuziani”; gli acrobati, trampolieri e mangiafuoco degli “Ignes Fatui – Compagnia dell’alto foco”.

La taverna sarà rallegrata dalla ghironda dei ProdZopa. Su tutti i grandi protagonisti della manifestazione, vale a dire i numerosi gruppi storici che interagiranno con il pubblico, selezionati e provenienti da tutta Italia. Ecco le compagnie d’armi presenti:

Compagnia Mercenaria della Merla
Sarzana e Recco – gruppo organizzatore
Carole di San Martino
Villastellone (TO)

Più informazioni su