laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il XXIX Trofeo Mariperman prende il largo

Più informazioni su

LE GRAZIE – Sabato 24 settembre alle ore 12:00, sono stati issati i segnali di partenza per tutte le regate in programma.

Numerose le vele d’epoca salpate dalle Grazie tra cui Gometra, sloop bermudiano del 1925, che per la prima volta ha preso parte ad una competizione velica, dopo il restyling a cura del presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca Matteo Rossi; l’ultracentenaria Orion e, da segnalare, la bella prestazione di Capricia della Marina Militare.

Record di iscrizioni raggiunto anche per le imbarcazioni stazzate accompagnate da Orsa Maggiore, gloriosa nave dello Sport Velico della Marina Militare, in qualità di madrina.

Numeri importanti anche per Vela Cup, veleggiata organizzata dal giornale della vela che in questa special edition si unisce al Trofeo Mariperman.

dsc_7940

Le delicate vele latine, partite dalle Grazie alla volta di Lerici, hanno idealmente unito il golfo con la loro eleganza. Pomeriggio all’insegna della sicurezza in mare. Attilio Cozzani ha dimostrato quanto i componenti della Scuola Italiana

Cani da Salvataggio, la più grande organizzazione europea dedita alla formazione di unità cinofile da salvataggio nautico, siano un elemento importante per il supporto nella salvaguardia dei bagnanti. La simulazione di un’emergenza più complessa con imbarcazioni in difficoltà per incendio a bordo è stata l’opportunità per illustrare le procedure messe in atto dalla Guardia Costiera. Il T.V Ilaria Zamarino, pilota della G.C coadiuvata dal S.D.V hanno descritto la progressione degli interventi culminanti nell’intervento dell’elisoccorso.

Il tardo pomeriggio ha visto riuniti nella pineta i numerosi equipaggi del Vela Cup per le premiazioni. Dopo cena i regatanti hanno ammainato rande e spinnakers per scatenarsi nelle danze del dj set.

Oggi, domenica, per scoprire i vincitori dei trofei: Mariperman per le vele stazzate, CSSN-AP per quelle d’epoca e San Giuseppe Due per le latine.

 

Più informazioni su