laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Incontro sul Referendum Costituzionale

Più informazioni su

Mercoledì 28 settembre ore 17.30 Centro Allende – Giardini Pubblici – La Spezia. Piero Fassino – direzione nazionale PD, Giuseppe Vacca – Presidente istituto Gramsci verranno intervistati da Filippo Paganini Presidente dell’ordine dei giornalisti della Liguria.

LA SPEZIA – Piero Fassino e Giuseppe Vacca insieme ad altre decine di personalità sono firmatari dell’appello “La sinistra per il SI”, per non lasciare al NO la storia di chi nella sinistra riformista ha creduto e crede. Siamo per il SI a una riforma che riguarda solo la seconda parte della Costituzione “Ordinamento della Repubblica” che permette di superare il bicameralismo perfetto, per cui due camere, unico caso in Europa, svolgono le medesime funzioni. Siamo perciò per migliorare il funzionamento del nostro Parlamento e dunque la sua centralità anche nei confronti del Governo, per il riformare il rapporto tra Stato e Regioni e i molti contenziosi che sono nati in questi anni di applicazione del Titolo V (parte della Costituzione che riguarda i rapporto Stato- Regione).

I principi fondamentali e la prima parte della nostra Costituzione riguardante i diritti e di doveri fondamentali dei cittadini non vengono minimamente toccate, quindi è garantito il suo carattere democratico, sociale e antifascista.

Si riforma il Parlamento e si fanno altre scelte come il taglio ai costi della politica, l’abolizione del CNEL, come da sempre chiede la sinistra.

Questa riforma, come ha sottolineato l’ex Sindaco di Milano Giuliano Pisapia non è pericolosa, non aumenta il potere del Presidente del Consiglio e rafforza il ricorso a leggi di iniziativa popolare.

Più informazioni su