laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Lavori di ristrutturazione del cinema teatro Astoria

Più informazioni su

A ottobre termineranno gli interventi.

LERICI – Termineranno nel mese di ottobre i lavori di ristrutturazione del cinema teatro Astoria.

L’edificio presentava da diversi anni una facciata visibilmente segnata dalle intemperie, che avevano avviato un processo di profondo e progressivo deterioramento della struttura.

Un biglietto da visita poco decoroso per il luogo simbolo della cultura del nostro territorio che, da troppi anni, chiedeva gli fosse restituita la sua dignità.

A tale scopo l’Amministrazione ha avviato nel mese di agosto la ristrutturazione della facciata esterna dell’edificio. Un intervento che ha compreso anche il posizionamento di una “conversa”, erroneamente non prevista in fase di realizzazione dell’opera, che avrà funzione di sgocciolatoio per proteggere la facciata dalle future precipitazioni.

E’ inoltre emersa la necessità, lo scorso inverno, di intervenire con un’operazione di manutenzione straordinaria della struttura e, in particolare, del controsoffitto interno. Le numerose infiltrazioni di acqua piovana subite negli anni hanno infatti reso indispensabile un sanamento dei danni provocati.

Una questione trascinato a lungo, a cui si è deciso di far fronte una volta per tutte: le problematiche emerse sul fronte dell’impermeabilizzazione del manto di copertura sono infatti state risolte in via definitiva , provvedendo al suo rispristino attraverso speciali prodotti impermeabilizzanti, grazie ai quali mettere al riparo la struttura da ulteriori futuri danni.

“L’edificio necessitava di importanti lavori di ristrutturazione, indispensabili alla riqualificazione della struttura e alla sua messa in sicurezza – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Russo -. Quella dell’Astoria è stata per noi una questione prioritaria, che abbiamo affrontato cercando di dare una risposta definitiva al problema, che si sta avviando alla sua risoluzione”.

“La riqualificazione dell’edificio dell’Astoria era un atto doveroso nei confronti del nostro territorio e dei suoi cittadini – aggiunge il Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti -. La struttura, che ospita il teatro e il cinema cittadino, riveste un’importante funzione di coesione sociale, oltre che di crescita culturale e di promozione del territorio. Siamo felici di avergli restituito il biglietto da visita che merita”.

Più informazioni su