laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Al via i laboratori teatrali del Dialma Ruggiero: Scarti Factory, III° anno

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il 3 ottobre Dialma Ruggiero aprirà le proprie porte al III anno del progetto di formazione teatrale, diretto dalla Compagnia degli Scarti (Compagnia residente al Centro Giovanile e riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come impresa di produzione under35) e in stretta collaborazione con il Dialma Ruggiero.

La presentazione dell’intero progetto di formazione si terrà il 5 ottobre alle 21.00.

Non una serie di corsi, ma un progetto organico e integrato, nel quale l’attenzione sarà rivolta al “percorso”, al processo creativo e alle modalità espressive. Sempre con l’obiettivo di fornire una formazione seria e di qualità, da quest’anno l’offerta formativa si arricchisce di tre laboratori: “Scenografia”, di Alessandro Ratti, e “Costume di scena”, a cura di Sara Navalesi e Graziana Vigiani, si occuperanno della creazione delle scene e dei costumi per il teatro. Il laboratorio di Teatro Fisico, guidato dalla Compagnia Balletto Civile, utilizzerà il corpo come strumento per indagare l’espressione scenica in tutte le sue forme dall’azione fisica e danzata, al canto, alla parola.

Questi assieme agli altri percorsi dedicati alla recitazione, alla scrittura e all’approfondimento storico-critico, completano il progetto di formazione, con la possibilità di seguire un percorso “avanzato”.

Scenografia, costume, scrittura, danza, disegno, musica e recitazione sono i diversi linguaggi che formano il discorso teatrale per costruire quell’opera artigianale che è lo spettacolo.

I partecipanti potranno lavorare con un collettivo di professionisti che in maniera modulare si alterneranno nel “guidare” i laboratori (il nucleo di attori della Compagnia degli Scarti – Enrico Casale, Davide Faggiani, Damiano Grondona – Gianluca Stetur, storico attore milanese della Compagnia Claudio Morganti, già direttore di una delle più importanti scuole di teatro di Milano, Campo Teatrale, e la Compagnia Balletto Civile).

Da quest’anno verrà messa a disposizione una Borsa di Studio per i Laboratori Avanzati di Stetur, il 6 e 7 ottobre si terranno le “audizioni”, al Centro Dialma Ruggiero, e daranno la possibilità di seguire gratuitamente il laboratorio per l’anno 16-17

Il progetto prevede inoltre una serie di attività fondamentali: la visione di spettacoli (all’interno della stagione Fuori Luogo e di altre stagioni di teatri vicini), l’incontro con artisti del teatro, l’analisi degli spettacoli e dell’evoluzione dei linguaggi scenici contemporanei, la messa in scena di dimostrazioni di lavoro, e la possibilità di seguire percorsi di approfondimento attraverso la partecipazione a laboratori più specifici, a seminari bimestrali e al Laboratorio Storico-Critico.

L’obiettivo è quello di creare una maggiore consapevolezza per una partecipazione più attiva che mantenga comunque anche gli aspetti più ludici e ricreativi e l’esperienza della messa in scena, ma che gradualmente porti ad una maggiore attenzione sulle motivazioni più profonde che portano all’avvicinamento al teatro.

direzione artistica: Compagnia degli Scarti
Per info: 3464026006 / 0187713264
Comune della Spezia – Compagnia degli Scarti – Fuori Luogo

Gli orari e le date dei corsi e degli incontri di presentazione laboratorio per laboratorio:

Open Day – presentazione di tutto il progetto : Mercoledì 5 ottobre ore 21.00 Dialma Ruggiero
* Laboratorio di Scenografia – (Lunedì h 16-18) – I° incontro di presentazione lunedì 3 Ottobre ore 16
* Laboratorio Adulti – (Martedì e Mercoledì h 21-23) – I° incontro di presentazione mercoledì 5 Ottobre ore 21
* Laboratorio Ragazzi – (Lunedì e Martedì h 15-17) – I° incontro di presentazione lunedì 3 Ottobre ore 15
* Laboratorio Over – (Mercoledì 14.30-16.30) – I° incontro di presentazione mercoledì 5 Ottobre ore 14.30
* Laboratorio Bambini – (Mercoledì h 16.30-18) – I° incontro di presentazione mercoledì 5 Ottobre ore 16.30
* Laboratorio Storico Critico – (Giovedì h 21-23) – I° incontro di presentazione giovedì 6 Ottobre ore 21
* Laboratorio di Disegno per Bambini – (Sabato h 10-12) – I° incontro di presentazione sabato 8 Ottobre ore 10
* Laboratorio di Disegno Teatrale e di Scena – (Venerdì h 21-23) – I° incontro di presentazione venerdì 7 Ottobre ore 21
* Laboratorio avanzato Ragazzi – (Giovedì h 14.30-16.30) – I° incontro di presentazione giovedì 13 Ottobre ore 14.30
* Laboratorio avanzato Adulti – (Venerdì h 21-23) – I° incontro di presentazione venerdì 14 Ottobre ore 21
* Laboratorio di Costume di scena – (Sabato h 15-17) – I° incontro di presentazione sabato 8 Ottobre ore 15
* Laboratorio di teatro fisico – due weekend al mese (sabato h 17-20 e domenica h 14-17)

Più informazioni su