laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Incontro a TLS su cooperazione e sostegno a distanza

Più informazioni su

LA SPEZIA – L’associazione di cooperazione e sostegno a distanza “Nuovo Cammino” Onlus promuove un incontro pubblico il prossimo 30 settembre alle ore 17. L’evento avrà luogo presso la sala multimediale di TeleLiguriaSud alle ore 17. Interverrà suor Damiana Elamthuruthil, suora indiana appartenente alla Congregazione delle suore di san Luigi Gonzaga, già Vicaria Generale, responsabile del “sostegno a distanza” promosso dall’associazione “Nuovo Cammino” .

Questa iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo del Centro di Servizio al Volontariato “Vivere Insieme”.

L’associazione promotrice “Nuovo Cammino”, nata 35 anni fa alla Spezia come gruppo informale e da due anni Onlus, ha contribuito concretamente a sostenere il lavoro di promozione umana e sociale svolto dalla comunità indiana delle Suore Luigine con invio di medicinali, materiale didattico, visite alle missioni presenti nei vari Stati dell’India affiancando anche l’attività di sostegno a distanza di bambini/e ragazzi/e nel loro percorso scolastico.

Questo appuntamento è occasione per avere informazioni di prima mano da colei che è stata leader dell’equipe di suore che ha avviato e gestito centri di promozione indirizzati verso la donna, i bambini e la famiglia in 45 anni di attività nelle regioni può povere dell’India.

Questo incontro fa seguito ad un altro evento che ha visto la proiezione in anteprima al Cinema “IL NUOVO” del film di grande attualità “Malala” la studentessa pakistana che, amante dello studio e con la passione per la giustizia, non si è arresa a chi con la violenza voleva impedire alle bambine di andare a scuola.

Il film documento era stato scelto perché forte è la sintonia tra il messaggio presente nel film e le finalità dell’operato delle Suore Luigine la cui attività è rivolta soprattutto all’educazione/istruzione delle bambine, quale condizione per migliorare la loro situazione familiare e quella della comunità locale.

Più informazioni su