laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Raccolta di firme a favore dell’antica Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano

Più informazioni su

LA SPEZIA – Proseguono senza sosta i banchetti promossi dal comitato di san Michele in diverse zone della città per la raccolta di firme per il censimento del Fai. Il sito spezzino è fra i più votati in campo nazionale essendo piazzato attualmente all’ottavo posto su oltre 30.000 siti segnalati nella classifica nazionale con 6621 voti e primo attualmente in Liguria. Nella tipologia “Chiesa” risulta la più votata in campo nazionale. Leader di questa iniziativa sono Luigi De Luca, presidente del comitato Pro San Michele Vecchio di Pegazzano e la dott.ssa Paola Tomassone.

La chiesa di san Michele Arcangelo si è gemellata con l’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo di Lamoli che attualmente è al 32esimo posto in classifica nazionale, e prima nella regione Marche. Lamoli è una cittadina che raggiunge a malapena 100 abitanti , ma è formata da veri combattenti, sarebbe il caso di coniare per loro l’appellativo di ”leoni di Lamoli”. Grazie a questo gemellaggio i due siti si sostengono a vicenda, tanto che il comitato di Lamoli, preseduto dalla responsabile Sig.ra Nadia Favretto ha inviato alla Chiesa di Pegazzano oltre 600 firme raccolte nelle varie iniziative culturali e turistiche. L’iniziativa e’ sostenuta dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo di Lamoli e Sompiano, dalla Proloco Trabaria di Lamoli; dalla Proloco Meta-Auro di Borgo Pace; dall’Ufficio Turistico di Borgo Pace.

Oltre al Patrono San Michele Arcangelo, ci lega anche Il primo tracciato del Sentiero Italia (GEA) La Spezia – Passo di Bocca Trabaria.

Attualmente la classifica è la seguente:

1 Area archeologica di Capo Colonna Crotone 11.606

2 Antico ponte romano 10.260

3 Grotte del Caglieron 10098

4Tonnara di san Vito Lo Capo 10039

5 Forte San Felice 10.000

6 Convento di San Nicola 7836

7 Castello e Parco di Sammezzano 7833

8 Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano 6621

Più informazioni su