laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A Sarzana la presentazione del libro sulla mafia tra Liguria e Toscana

Più informazioni su

Libera e la Consulta Comunale per la Legalità di Sarzana ne discuteranno il 6 ottobre.

SARZANA – “Il Confine” è il titolo del libro a cura di Marco Antonelli in collaborazione con Libera La Spezia, edito da Altraeconomia, che sarà oggetto di confronto durante la prossima seduta della Consulta Comunale per la Legalità di Sarzana, giovedì 6 ottobre ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana.

Il libro è una ricerca nata nel Master “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell’Università di Pisa e nell’ambito delle attività di Libera La Spezia, la quale prova a fornire un quadro di lettura unitario ad alcune storie criminali che hanno caratterizzato il territorio della provincia spezzina fino al confine con la Versilia. “Abbiamo voluto ripercorrere vicende dimenticate o la cui verità è stata tenuta nascosta – spiega Marco Antonelli, referente di Libera La Spezia – episodi che sembrano raccontare un interesse delle mafie radicato nel tempo”.

L’evento, organizzato dalla Consulta per la Legalità e Libera La Spezia, vedrà la partecipazione oltre che dell’autore Marco Antonelli, della presidente di Benvenuti in Italia, Francesca Rispoli.

Il libro è scaricabile gratuitamente in formato ebook dai siti www.altraeconomia.it e www.liberalaspezia.it e in versione cartacea a fronte di un’offerta presso:

– Biblioteca del Quarto Piano, via Landinelli 42 (Sarzana) – www.legalite.net/quartopiano

– Sede Auser La Spezia, via Parma 24 (La Spezia) – www.auserlaspezia.com

– Botteghe di Magazzini del Mondo, piazza Matteotti 19 Sarzana e via Galilei 21 La Spezia – www.magazzinidelmondo.it

Il ricavato sarà destinato alle attività di Libera in Liguria.

Alcune copie cartacee saranno disponibili anche durante l’iniziativa di giovedì 6 ottobre. Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare.

Più informazioni su