laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Speziaoutdoor: con il CAI sul Sentiero Liguria foto

Più informazioni su

LA SPEZIA – Nuovo appuntamento di SpeziaOutdoor: sabato 8 ottobre escursione gratuita sul Sentiero Liguria accompagnati dal CAI Sezione della Spezia. Si sperimenterà uno dei tratti più affascinanti del percorso: quello che da Spezia raggiunge Porto Venere, transitando da Biassa e Sant’Antonio, ed, ovviamente, da Campiglia. La grande traversata lungo costa che collega Luni a Ventimiglia (www.sentieroliguria.it), promossa dal Settore Politiche Turistiche di Regione Liguria, transita infatti da Spezia e, unendo un tratto della tappa 3 alla variante che va da Pegazzano a Sant’Antonio, si costruisce lo splendido itinerario che si andrà a realizzare.

Si parte quindi da Pegazzano utilizzando la Via Vecchia di Biassa, che transita ai piedi della famosa Grotta dell’Orso. Giunti a Biassa si prende la monumentale scalinata per Sant’Antonio, si passa in mezzo ai vigneti di Schiara e Monesteroli e si arriva quindi a Campiglia.

speziaoutdoor-cai
Per proseguire verso Porto Venere il Sentiero Liguria ha scelto il magnifico sentiero che transita sopra le falesie delle Bianche e delle Rosse, passando poi dal Muzzerone, prima della discesa a mozzafiato verso San Pietro.
E’ un percorso emblematico della filosofia del Sentiero Liguria: il più possibile sul mare, a cogliere gli splendidi panorami liguri, sempre facilmente accessibile (via bus, treno o nave) e modulabile a seconda delle necessità dell’utente!
Il percorso ha difficoltà media, con lunghezza di circa 11 km ed un dislivello massimo di 550m. Necessita di idonee calzature da camminata. Partenza alle ore 8,30 da Pegazzano, con arrivo previsto a Porto Venere intorno alle 16,30. Rientro a cura dei partecipanti, via bus o traghetto.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione presso il LABTER: 0187 280211 – labter@comune.sp.it o la Cooperativa Hydra 327 1273871.

SpeziaOutdoor è il calendario di eventi all’aperto promosso in seno amySpezia dall’Assessorato al Turismo del Comune della Spezia, curato dal LABTER dell’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con Cooperativa Hydra. Tutte le informazioni suwww.speziaoutdoor.org.

Più informazioni su