laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Continuano gli appuntamenti musicali del Frame, art punk d’autore sul palco dell’Umbertino

Più informazioni su

LA SPEZIA – Prosegue la programmazione musicale dell’Arci Frame e cerca tra agli aspetti più interessanti della musica indipendente italiana. Nei prossimi giorni si alterneranno due concerti che guarderanno al punk e all’indie rock.!

Sabato 8 ottobre sul palco dell’Umbertino ci sarà Alessandro Fiori, cantautore polistrumentista di Arezzo (Italia). Fiori, che è anche scrittore e produttore musicale, è stato tra i fondatori di band come Mariposa, Amore, Craxi, Assodifiori, Stres e Betti Barsantini, e nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi gruppi e musicisti tra cui Tristan Honsinger, Marco Parente, Paolo Benvegnù, Cesare Basile, Enrico Gabrielli, Alessandro “Asso” Stefana, Zen Circus, Danilo Gallo, Emanuele Maniscalco, Stephan Sieben, Dimartino, Zeno De Rossi, Sebastiano De Gennaro, Colapesce…!

Ha all’attivo tre album da solista e dal 2014 è attiva la sua etichetta indipendente, Ibexhouse, che include anche uno studio di registrazione (Studio Rudere) dove cura in prima persona la direzione artistica di lavori propri ed altrui. Il prossimo 4 novembre uscirà per Woodworm / Ibexhouse il suo nuovo album: Plancton.!

Giovedì 13 ottobre, invece, arriverà al Frame un trio «punk sognante»: i Solki. I Solki sono: Serena Altavilla, voce e chitarra; Lorenzo Maffucci, chitarra turchese; Alessandro Gambassi, cassa, rullante e charleston. Nati dalle costole di Blue Willa e Topsy The Great, due band con alle spalle centinaia di concerti in Italia e in Europa, la loro musica è stata definita di volta in volta ruggente e sognante, sensuale e calda, guidata da melodie sferzanti che si nascondono dietro un fitto tessuto di dissonanze.!

I Solki hanno pubblicato il primo album, “Sleeper Grele”, nell’ottobre 2014, registrato nel

corso di un pomeriggio di tarda estate su un vecchio registratore a quattro tracce, è stato il primo titolo proprio dell’etichetta Ibexhouse.

È imminente la pubblicazione di “Peacock Eyes”, secondo disco della band. Si tratterà una fusione più ordinata e compatta rispetto al gioco lo-fi dell’album d’esordio, che si realizzerà anche grazie alla collaborazione con il musicista-produttore Alessandro Fiori.

Entrambi i concerti inizieranno alle ore 22:00, ma dalle 18:30 il circolo sarà a aperto per aperitivi, panini e spuntini con prodotti scelti e a chilometro zero. Ingresso riservato ai soci Arci.

Più informazioni su