laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Corso interregionale di “Soccorso Acquatico” foto

Più informazioni su

LA SPEZIA – Presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco della Spezia ha avuto inizio in data 3 ottobre un corso interregionale di “Soccorso Acquatico”.

Il corso, della durata di una settimana, vede la partecipazione di personale VF, sia come discenti che come istruttori, appartenente a comandi della Liguria e della Lombardia, e viene svolto presso il complesso O.N.F.A. dell’Aeronautica Militare in località Cadimare (SP), che garantisce anche vitto e alloggio al personale in missione.

soccorso-acquatico-2

Finalità del corso è l’acquisizione di nozioni e tecniche di intervento che possano garantire una  tempestiva e qualificata azione di salvataggio fin dai primi minuti dell’evento (i più importanti per la salvaguardia della vita), sia essa effettuata da terra, da natante o entrando in acqua; tutti i partecipanti hanno nel loro bagaglio professionale corsi di TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario) e brevetti di “Salvamento a nuoto” requisiti fondamentali per partecipare alla qualificazione di “Soccorritore Acquatico”, naturale completamento del percorso intrapreso con l’abilitazione di “Soccorritore Fluviale”, discriminante prima e requisito indispensabile  per l’accesso al corso in oggetto.

soccorso-acquatico-3

Il Comandante Provinciale Ing, Calogero Daidone ha  presenziato alla prima giornata di corso augurando una proficua settimana di lavoro ai partecipanti apprezzando l’impegno che essi profonderanno e che permetterà loro di qualificare maggiormente e migliorare l’opera di soccorso prestata dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco ; ha, inoltre, voluto sentitamente ringraziare il Comandante Lauriola Giuseppe del Centro Logistico di Supporto Areale Istituto ” U. Maddalena” di Cadimare per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione.

soccorso-acquatico-4

Più informazioni su