laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornata Bandiere Arancioni 2016

Più informazioni su

Domenica 9 ottobre nel centro storico di Castelnuovo Magra, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, torna la Giornata Bandiere Arancioni, organizzata da tutti i comuni certificati per l’offerta turistica di qualità e la gestione sostenibile del territorio in collaborazione con il Touring Club Italiano e con il Patrocinio  del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Quest’anno, in occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini, sarà proprio quello dei #camminiarancioni il tema conduttore della Giornata Bandiere Arancioni, giunta ormai alla VII edizione. L’invito è quello di mettersi in cammino attraverso l’unicità dei borghi scoprendo le piccole località dell’entroterra.

Ricco il programma che si terrà Castelnuovo Magra (Allegato):

  • Sapori d’autunno con banchi gastronomici, stand con prodotti tipici e servizio ristorante a cura della Pro Loco.
  • Camminando tra gli ulivi in collaborazione con il CAI di Sarzana, passeggiata sui sentieri del territorio castelnovese
  • PROGETTO NUTRICA ZEA “La raccolta e la sgranatura del grano” A cura di terapeutica Artistica – Accademia delle Belle Arti di Brera – Milano
  • Laboratori creativi per bambini a cura di Orianna Fregosi
  • Laboratorio creativo RI-PARTI – Rinnovare e riparare gli oggetti vecchi – A cura della Banca del Tempo
  • Visita guidata del centro storico
  • Fivesteps to a dream – Mostra personale di Zino – Centro storico – Palazzo dei Vescovi di Luni
  • “Momenti musicali “– centro storico – A cura dell’Accademia Musicale A. Bianchi
  • Degustazioni guidate di vini locali – giardino di palazzo Amati – a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria
  • Aperitivo in musica a cura del Circolo Arci di Castelnuovo Magra

Ma il 9 ottobre prederà il via anche il mese dei #camminiarancioni, un invito a continuare il tuo percorso alla scoperta dei borghi Bandiera Arancione, visitandoli anche nei giorni e nelle settimane successive    all’evento. Durante la Giornata Bandiere Arancioni verranno distribuiti ai visitatori dei “passaporti” sui cui verrà inserito un timbro e il nome delle località visitate a partire dal 9 ottobre e per circa un mese. Successivamente alla Giornata Bandiere Arancioni, il passaporto verrà vidimato presso l’ Ufficio Turistico. Il turista che collezionerà più timbri e quindi più visite nelle località “arancioni” inviando la foto del passaporto entro il 30 novembre riceverà un omaggio Touring.

PROGRAMMA GIORNATA BANDIERA ARANCIONE

9 ottobre 2016

#camminiarancioni

“Sapori d’Autunno” – centro storico, piazza Querciola

Orario: dalle 10.00 alle 18.00

Manifestazione di valorizzazione dei prodotti locali di stagione con esposizione e vendita, presenza di stand gastronomici

  • Servizio ristorante a cura della PRO LOCO con menù tipico e merende a base di prodotti di stagione

–   Mercatino del contadino con i prodotti della terra

“Camminando tra gli ulivi”

in collaborazione con il CAI di Sarzana, passeggiata sui sentieri del territorio castelnovese con difficoltà minima – Partenza ore 9.00 presso loc. Molino del Piano- durata circa h 2.00 – su prenotazione CAI tel. 0187 625154 – abbigliamento idoneo

PROGETTO NUTRICA ZEA

“La raccolta e la sgranatura del grano”

La raccolta sabato 8 ottobre ore 14.00 c/o Campo in via Carbone

La sgranatura domenica 8 ottobre a partire dalle ore 10.00 – centro storico – piazza Querciola

A cura di terapeutica Artistica – Accademia delle Belle Arti di Brera – Milano

Laboratori creativi per bambini – centro storico – incontro in piazza Querciola – su prenotazione IAT tel. 0187 693832 – a cura di Orianna Fregosi

Info: Lab. creativo per bambini fascia 5-10 anni/max 20/ durata 60 minuti

Ore 14.30

L’ESPLORATORE IMMAGINARIO

Tema: Crea il tuo strumento di osservazione e fissa nella mente e non solo…i paesaggi e i dettagli che più ti colpiscono o che vorresti vedere.

Ore 16.30

SEGUI LE MIE ORME

Tema: Prima costruisci e poi forma un percorso verso la meta preferita.

-Laboratorio creativo Ore 16.30- centro storico – incontro in piazza Querciola – A cura della Banca del Tempo

RI-PARTI – Rinnovare e riparare gli oggetti vecchi

Visita guidata del centro storico Ore 15.00 – centro storico – ritrovo in piazza Querciola – durata 2 h circa – su prenotazione

Visita al borgo e alle sue principali emergenze (chiesa di Santa Maria Maddalena, dipinto di Brueghel il Giovane “La Crocifissione”, giardino palazzo comunale, palazzo dei Vescovi Conti di Luni, Oratori dei Bianchi e dei Rossi, passeggiata tra le tipiche strade del borgo)

-Visita alla Turris Magna del Palazzo Vescovile– centro Storico – Palazzo dei Vescovi di Luni Orario 10.00/12.30 – 14.00/19.00 ingresso € 3,00 intero, gratuito soci Touring

Aperta al pubblico dopo i recenti restauri, è la più evidente opera architettonica di Castelnuovo Magra. Dimora signorile costruita nella seconda metà del secolo XIII , il palazzo dei Vescovi di Luni divenne fortilizio militare durante la dominazione fiorentina e quella genovese, nel XV e XVI secolo.

Explosion. Fivesteps to a dream – Mostra personale di Zino

Centro storico – Palazzo dei Vescovi di Luni

Orario 10.00/12.30 – 14.00/19.00 ingresso € 3,00 intero, gratuito soci Touring

La Torre dei Vescovi sarà la sede di un’istallazione che prevede il graduale riempimento della torre stessa di palline colorate (quelle dei parchi giochi per bambini, per intenderci) attraverso l’esposizione di un’opera per piano .

La necessità di dar libero sfogo alla creatività da un lato e l’impossibilità di contenere i sogni e le speranze dall’altro, sono il tema concettuale della mostra.

Le palline invadono la Torre come simbolo leggero e positivo di questa incontinenza; diventano icona collettiva di una pacifica rivoluzione colorata, che ci regala l’immediatezza di un sorriso e la profondità dello stupore.

La cornice della Torre dei Vescovi, nella maestosa antichità che emana, diventa parte dell’istallazione ad esaltare le contraddizioni del contemporaneo in una altalena continua tra vecchio e nuovo, antico e moderno, grigio e colore.

Un’esplosione che ci invita a sorridere di quei colori che occupano, improbabili, dalla Torre dei Vescovi ma che nello stesso tempo ci sorprende.

-“Momenti musicali “– centro storico – Via Dante

Ore 15.00 Piazza Querciola

ore 16.00 Palazzo Ferrari

ore 17.30 Oratorio dei Bianchi

A cura dell’Accademia Musicale A. Bianchi

Degustazioni guidate di vini locali – centro storico, giardino di palazzo Amati

a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria – su prenotazione tel. 0187 677406

Aperitivo in musica – Bar Circolo Arci – centro storico, piazza Querciola

Ore 18.30 – a cura del Circolo Arci di Castelnuovo Magra Arci concerto aperitivo a cura di circolo ARCI Castelnuovo Magra

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino al giorno sabato 8 OTTOBRE ai riferimenti sotto indicati:
Ufficio IAT tel 0187 693834/32/37
Da martedì a domenica ore 10.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30
CAI tel. 0187 625154
Enoteca Regionale della Liguria tel. 391 7620040

Più informazioni su