laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Touring Club Italiano festeggia in oltre 100 comuni italiani la Giornata Bandiere arancioni

Più informazioni su

Domenica 9 ottobre l’Italia si colora di arancione: cammini, visite guidate, attività ed eventi gratuiti per tutte le età. Sono 9 le località liguri che partecipano: Airole (IM), Brugnato (SP), Castelnuovo Magra (SP), Dolceacqua (IM), Perinaldo (IM) , Pignone (SP), Seborga (IM), Triora (IM), Varese Ligure (SP). 

MILANO – Domenica 9 ottobre ritorna l’appuntamento di festa nei borghi Bandiera Arancione di tutta Italia. Il Touring Club Italiano invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra in modo slow, attraverso cammini, sentieri e percorsi inediti in oltre 100 località di tutta Italia, certificate con la Bandiera Arancione per l’accoglienza e la gestione sostenibile del territorio.

In occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini, indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in coerenza con le direttive della Commissione Europea, sarà proprio quello dei #camminiarancioni, il tema conduttore della Giornata Bandiere Arancioni, giunta ormai alla VII edizione.

In Liguria sono 9 le località coinvolte: Airole (IM), Castelnuovo Magra (SP), Dolceacqua (IM), Perinaldo (IM) , Pigna (IM), Pignone (SP), Seborga (IM), Triora (IM), Varese Ligure (SP).

Sono oltre 100 i comuni (www.bandierearancioni.it) che parteciperanno alla Giornata Bandiere Arancioni in tutta Italia e che offriranno visite guidate attraverso percorsi legati a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, arricchite da eventi e attività gratuite e aperte a tutti.  

La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 250 rigorosi criteri di valutazione di tipo turistico e ambientale. Ad oggi, su oltre 2.400 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 215 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana.

Simbolo di un’Italia minore, ma non marginale, la Bandiera Arancione è l’esempio di un’Italia che funziona. I Comuni Bandiera Arancione, infatti, forti della loro offerta di qualità, registrano – per quanto riguarda la domanda turistica – un +43% di arrivi e un +36% di presenze. L’80% dei comuni, inoltre, ha incrementato la propria offerta ricettiva con un +83% di strutture, +65% di posti letto e +141% di esercizi extra-alberghieri (agriturismi, B&B…).

L’edizione 2015 ha registrato oltre 150.000 partecipanti con un totale di 10.000 iscritti alle visite organizzate e quest’anno il numero è destinato a crescere ancora.

Per maggiori informazioni e per il programma della Giornata Bandiere Arancioni del 9 ottobre visitate www.bandierearancioni.it e seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina Bandiere Arancioni su Facebook e su Twitter.

La Giornata Bandiere Arancioni quest’anno si svolge in concomitanza con la Giornata del Camminare indetta da FederTrek in tutta Italia. Il Touring Club Italiano è partner dell’iniziativa e invita tutti ad ampliare i propri cammini. Info su www.giornatadelcamminare.org

Più informazioni su