laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornata Bandiere Arancioni 2016 e VIII Festa d’Autunno

Più informazioni su

Domenica 9 ottobre.

PIGNONE – Per la Giornata dei paesi Bandiera arancione il Touring ha proposto, quest’anno, il tema dei Cammini. Avendo da scegliere tra lunghi percorsi che attraversano il territorio collegando la costa con la Val di Vara, Sarzana con Sestri e così via, abbiamo deciso invece di proporre un cammino tutto interno al comune di Pignone, anzi, alla sua parrocchia: quello delle Rogazioni, che consente di visitare ogni angolo della campagna.

Il titolo della nostra giornata è quindi A fulgure, et tempestate, Libera nos domine – I percorsi della religiosità popolare: le vie delle Rogazioni. Percorreremo quindi il territorio della pieve di S. Maria Assunta di Pignone secondo l’antico rito delle Rogazioni, le processioni primaverili che pregavano Dio di preservare il raccolto, tenere lontane le calamità, assicurare frutti della terra sufficienti a garantire la vita della comunità per un’altra annata.

Contemporaneamente alla Giornata delle Bandiere arancioni celebriamo la VIII Festa d’autunno, la manifestazione che ha lo scopo di far venire Babbo Natale a Pignone anche quest’anno, con il ricavato del pranzo in piazza. Il menù è autunnale, con polenta, salsicce, fagioli e, nel pomeriggio, sgabei e salumi.

Anche quest’anno, come tradizione, il Gruppo speleologico lunense del CAI della Spezia organizza la visita alla Grotta Grande di Pignone.

Per i bambini ci sarà un laboratorio che utilizzerà materiali di recupero per produrre nuovi oggetti.

Programma

ore 10-12 Il percorso delle Rogazioni nel territorio ad est del paese.

dalle ore 10 Visita speleologica della Grotta Grande di Pignone a ura del Gruppo speleologico lunense del CAI della Spezia

ore 10 e 14 Laboratorio per bambini

ore 12-14 Pranzo in piazza (il ricavato serve per far venire Babbo Natale a Pignone)

ore 14-16 Il percorso delle Rogazioni nel paese.

Era il percorso del primo giorno delle rogazioni, che attraversava più strettamente il paese, mettendolo sotto la protezione divina.

Per il percorso delle Rogazioni si svolge in parte su sentieri: è necessario indossare calzature adeguate.

Per la visita alla grotta occorre abbigliamento adatto all’ambiente umido e calzature adeguate. Possono essere utili indumenti di ricambio.

Ai partecipanti sarà fornito materiale informativo sui percorsi e sul territorio.

Non sono richieste prenotazioni.

In caso di maltempo la manifestazione è annullata.

Più informazioni su