laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sicurezza sul lavoro. Attenzione agli aggiornamento obbligatori per i datori di lavoro

Più informazioni su

LA SPEZIA – La normativa vigente in materia di prevenzione infortuni prevede che il datore di lavoro che ricopre l’incarico di di RSPP, cioè di responsabile del servizio di prevenzione e protezione nella propria azienda (ex D.Lgs. 81/2008) debba aggiornare la formazione già ricevuta entro cinque anni dal corso frequentato, così come riportato nell’attestato stesso. Chi invece ha partecipato a corsi di formazione entro gennaio 2012, ha una scadenza comune diversa, il termine entro cui provvedere a tale obbligo è infatti fissato al prossimo Gennaio 2017. E’ fondamentale per gli imprenditori controllare tale scadenza per evitare di incorrere in sanzioni pecuniarie. In sintesi il Responsabile SPP deve controllare:

  • se ha frequentato il corso prima del Gennaio 2012 allora ha l’obbligo di aggiornamento entro Gennaio 2017;
  • se ha frequentato il corso dopo il Gennaio 2012 allora l’obbligo di aggiornamento scatta entro cinque anni dalla data riportata sull’attestato di frequenza.

Per consentire quindi alle imprese di regolarizzare la propria posizione, nelle prossime settimane si svolgeranno diverse sessioni di formazione. Tutti gli interessati possono chiedere informazioni e chiarimenti ai seguenti riferimenti: Enrico Taponecco, tel. 0187.286632, e-mail: sicurart@confartigianato.laspezia.it; Sara Bocchia, tel. 0187.286648, e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

Più informazioni su