laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Arte chiama Arte alla Galleria La Stele di Filetto

Più informazioni su

Nel paese della Lunigiana, l’Associazione Culturale A.N.S.P.I. organizza due incontri con artisti di altri territori: domenica 9 ottobre, l’Estemporanea “Pedalando nella natura” (in sintonia con Castagna Bike) e, dall’8 al 30 del mese, una Collettiva di quadri e sculture.

 FILETTO – Nel mese della castagna, festeggiata a Filetto ogni domenica, anche l’arte fa la sua parte; la locale Associazione Culturale A.N.S.P.I. LA STELE, che non ha fini di lucro, prosegue la sua mission, per sensibilizzare la gente alle bellezze artistiche, chiamando a raccolta gli amici artisti per due eventi dedicati: – domenica 9 ottobre, dalle ore 9 alle 17, l’Estemporanea “Pedalando nella natura”, che permetterà al pubblico di osservare da vicino i pittori mentre creano le loro opere collocati in vari punti del paese o della selva; – da sabato 8 ottobre a domenica 30, la Collettiva d’Arte di pittura e scultura, allestita nella Galleria dell’Associazione, in Borgo Ariberti 18, (tranne domenica 23, quando le opere usciranno all’aperto…)..

Da Genova a Lucca, da Spezia a Massa, gli artisti hanno risposto numerosi e in tanti parteciperanno soprattutto all’Estemporanea il cui tema potrà essere interpretato secondo l’ispirazione personale. “Pedalando nella natura” è in sintonia con la manifestazione ciclistica non competitiva “Castagna Bike”, organizzata a Filetto per domenica 9 ottobre da DueRuote, con tre percorsi in Lunigiana di diversa difficoltà. Terminate le loro rispettive fatiche, ciclisti e artisti, con i loro accompagnatori, alle ore 16 si ritroveranno insieme, presso il ristorante Madonna, in via Selva dei Castagni 46, per ammirare i quadri e festeggiare l’occasione. Il direttore artistico della Stele, Antonio Giovanni Mellone, consegnerà a ogni pittore un attestato di partecipazione, accompagnandolo con un breve commento critico del suo quadro. A seguire, chi lo desidera, potrà esporre il proprio lavoro in paese, tra le bancarelle del consueto Mercatino dell’Antiquariato.

Alcuni degli artisti presenti all’Estemporanea hanno aderito anche all’invito dell’Associazione Culturale ad esporre in Galleria in una Collettiva che comprenderà alcuni lavori dei padroni di casa. Il “vernissage” della mostra è previsto per sabato 8 ottobre alle ore 17, mentre il “finissage” è in programma il 30 ottobre, ultima domenica della Festa della Castagna a Filetto, alle ore 15. Ma, nel periodo, le opere non rimarranno sempre esposte in Galleria! In occasione della sfilata di moda, allestita nella piazza principale di Filetto, domenica 23 ottobre, dalle ore 15 alle 18, le opere verranno collocate in angoli strategici del paese, come cornice all’eleganza degli abiti e per essere meglio visibili.

Dopo questi eventi di ottobre, allo scopo di promuovere l’arte, in ogni sua forma, i membri dell’Associazione La Stele hanno in serbo altre iniziative particolari per coinvolgere artisti e spettatori, sulla scia di quella realizzata ad agosto, durante il Mercato Medievale, “Lascia il tuo segno nel tempo/Mostra dei non pittori” che ha avuto un grande riscontro di pubblico.

Più informazioni su