laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Artènsile 2016: pronti a scoprire i nomi dei vincitori

Più informazioni su

A Nova gli scatti della IV edizione, al Camec della Spezia i più belli degli anni passati.

LA SPEZIA – Il 15 ottobre 2016, ore 11.00, scopriremo finalmente i nomi dei vincitori di Artènsile 2016. Li svelerà il Comitato di Selezione a NOVA, presso i locali del Nuovo Opificio Vaccari per le Arti di Santo Stefano Magra. I partecipanti come saranno riusciti a reinterpretare serrature, lucchetti, chiavi e allarmi attenendosi al tema del “Controllo accessi”?

Si prospetta una giornata ricca di appuntamenti. Al mattino Paola Sisti – Sindaco di Santo Stefano Magra, Luca Basile – CAMeC e Comune della Spezia, Sabrina Canese – Canese Dante Srl, Andrea Lenotti – Assofermet Ferramenta, Alessandro Micheli – Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio, Roberta Saccomanni – Manager di Carispezia Crèdit Agricole ed Enrico Formica saranno i protagonisti di un’interessante tavola rotonda moderata da un giornalista di Città della Spezia. Occasione preziosa per discutere insieme del tentativo di Artènsile di coniugare mondi apparentemente distanti, l’arte e la ferramenta, attraverso il talento e la sensibilità di giovani e meno giovani “guidati” da un tema preciso, il “Controllo accessi”; della sinergia fra pubblico e privato che il concorso è riuscito a sviluppare grazie ai partner, i sostenitori e i collaboratori coinvolti; della partecipazione e il sostegno che le istituzioni hanno dato mettendo a disposizione i loro spazi.

Al termine del dibattito, si terranno la premiazione dei vincitori e l’inaugurazione della mostra. Chi sarà ad aggiudicarsi i premi delle Sezioni “Arte Emergente”, “Unlimited” e “Premio della Critica” fra Carlo Cattaneo, Nicoletta Cossa, Luigi D’Aponte, Salvatore Ferrara, Davide Gallo, Andrea Macciò, Dimitri Magnanini, Marzia Paladino, Stefano Raimondi, Silvia Sanna e Carolina Santarcangelo?

Per sapere il vincitore del “Premio Assofermet”, invece, dovremo aspettare il 13 novembre e il Convegno Nazionale della Ferramenta all’Autodromo di Monza, cui parteciperanno oltre 100 aziende e 1000 operatori del comparto produttivo italiano.

Nel pomeriggio di sabato 15, ore 17:30, appuntamento al CAMeC – Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia con l’inaugurazione della mostra contenente gli scatti più belli delle passate edizioni. Potremo nuovamente ammirare le fotografie di Luca Angelino, Federica Balzarotti, Oscar Roberto Biassoni, Elena Della Docca, Didi Leon Lazzini, Tatiana Mura, Florencia Nappa, Alessandra Paganini, Matteo Rampi-Marco Biancucci, Alessio Roncoroni e Silvia Sanna. Ma non finisce qui, Artènsile raddoppia e rende la città della Spezia teatro di Artènsile Off. Come accade con il Fuorisalone di Milano, parte delle fotografie degli anni passati saranno esposte all’interno dei locali del centro storico aderenti: Canese Dante Srl, Rollandi Arredamenti, Poppy Bijoux, Souvenir & Gallery, Vicolo Intherno, QZin e Pantondo, Come Te e Assochiave.

In attesa del 15 ottobre, ripercorriamo insieme i numeri di Artènsile 2016:

  • 85 partecipanti provenienti da tutta la Penisola, registrando un incremento del 60% rispetto all’edizione 2014-2015;
  • 57% provenienti dal Nord Italia, 30% dal Sud e 18% dal Centro;
  • uomini e donne equamente distribuiti, più la partecipazione di un gruppo di bambini di scuola elementare;
  • 113 scatti, numero superiore ai partecipanti giustificato dalla possibilità degli artisti di inviare scatti per più di una sezione;
  • un Comitato di Selezione composto da 6 professionisti del settore: Sabrina Canese, ideatrice del concorso e A.D. di Canese Dante Srl, Saul Marcadent, Presidente ed esperto di fotografia/editoria, Francesca Cattoi, collection registrar presso Fondazione Prada Milano, Olivia Cozzani, storica dell’arte antropologa e insegnante, Enrico Formica, docente di lettere e referente dello spazio LAS, e Matteo Sara;
  • 4 sezioni e 5 premi, la maggior parte dei quali in denaro: Arte Emergente, Unlimited, Assofermet, fotocontest Instagram e Premio della Critica;
  • un main sponsor, Carispezia Crédit Agricole, 8 gold sponsor, 11 silver sponsor, 2 media partner, 10 patrocinatori.

Un bilancio più che positivo per Sabrina Canese e il suo concorso, partito da una vetrina della ferramenta di Via del Prione e riuscito ad attirare l’attenzione di Enti Pubblici, associazioni culturali, imprese, professionisti e appassionati di fotografia nonché a fare rete con il territorio circostante, sviluppando iniziative di valore strategico e ricadute positive per gli stakeholder in gioco. Quali sorprese ci riserverà per il futuro?

Ricordiamo, infine, che le fotografie di Artènsile saranno in esposizione a NOVA fino al 23 ottobre e al CAMeC fino al 22 ottobre.

Maggiori informazioni su www.artensile.eu

Più informazioni su