laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Dal 15 ottobre nove incontri sull’allattamento al seno organizzati con la Leche League

Più informazioni su

LA SPEZIA – Nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo della Spezia come “Città dei bambini” fa la sua comparsa anche l’allattamento con la collaborazione de La Leche League, associazione storica che da 60 anni sostiene le donne di tutto il mondo che desiderino allattare.

La Leche League svolge da tempo alla Spezia i suoi incontri per le mamme, e da quest’anno si è concretizzata anche una collaborazione con l’Assessorato alla Città dei Bambini. Prosegue così l’impegno portato avanti dal Comune della Spezia e Unicef riguardoi l’attenzione alla prima infanzia concretizzatosi negli scorsi anni con l’allestimento dei bay pit stop.

Quale sede migliore della Ludoteca Civica di via Gramsci, dove mentre le mamme si confrontano, condividono esperienze “da mamma a mamma” alla presenza di una Consulente de La Leche League, anche i fratellini più grandi possono divertirsi e giocare mentre le mamme allattano gli ultimi nati?

Dal 15 ottobre 2016 al 10 giugno 2017 si terrà dunque presso la Ludoteca Civica (via Gramsci 211) un ciclo di nove incontri, gratuiti ed aperti a tutti, dedicati al tema dell’allattamento al seno. Gli incontri si terranno sempre di sabato a partire dalle 9,45 per la durata di circa due ore.

img_1494

Il ciclo di incontri è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’assessore alla Città dei Bambini Patrizia Saccone e dalla Consulente responsabile della leche League Elena Fumagalli.

Negli incontri de La Leche League le donne troveranno tutte le informazioni pratiche che occorrono per vivere serenamente l’allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche uno spazio nel quale scambiare liberamente le esperienze e costruire la propria rete di sostegno. Perché l’allattamento è sì un atto istintivo e naturale ma anche un’arte che si apprende. E imparare insieme, confrontandosi con chi “ci è già passata” e sostenendosi a vicenda, rende possibile vivere la propria esperienza con più serenità.

Ogni incontro affronta in particolare un aspetto dell’allattamento, ogni volta diverso, ma incoraggiamo sempre chi partecipa a non andare via senza una risposta alle proprie domande, anche se esulano dal tema specifico del giorno.

Si parte sabato 15 ottobre 2016 dalle 9,45 alle 11,45 presso la sala ragazzi della Ludoteca con “Il falso e il vero – Ciò che non dovevate sentire ma che vi hanno detto lo stesso”

Il programma completo

15 ottobre 2016: Il falso e il vero

Ciò che non dovevate sentire ma che vi hanno detto lo stesso

12 novembre 2016: Un tempo per imparare

Le prime settimane col bambino

17 dicembre 2016: Aggiungi un posto a tavola!

Svezzamento passo dopo passo

14 gennaio 2017: Ma di notte… ti dorme?!

Fisiologia del sonno di grandi e piccini

11 febbraio 2017: E adesso… cosa faccio?

Le domande delle mamme

11 marzo 2017: L’allattamento è un lavoro di squadra!

Speciale nonne e papà

8 aprile 2017: Di nuovo mamma!

Quando la famiglia si allarga

13 maggio 2017: La vostra luna di latte

Come prevenire e superare le difficoltà

10 giugno 2017: Allatti ancora?

Domande e sostegno sull’allattamento dopo i primi mesi

Info: Consulente de La Leche League responsabile Elena Fumagalli cell: 380.7824718 – elimammina@gmail.com

​​www.lllitalia.org

Seguici su Facebook! https://www.facebook.com/La.Leche.League.Italia​ 

La Leche League Italia (Lega per l’allattamento materno) è un’associazione onlus internazionale di volontariato, apolitica, aconfessionale e non a scopo di lucro, il cui obiettivo è aiutare le madri di tutto il mondo ad allattare, attraverso il sostegno da mamma a mamma, l’incoraggiamento, la diffusione di informazioni e la sensibilizzazione, nonché promuovere una miglior comprensione dell’allattamento quale elemento fondamentale per uno sviluppo sano di mamma e bambino.

Attività invernali della Ludoteca Civica

Anche quest’anno molte saranno le attività proposte: laboratori rivolti ai bambini e alle scuole, incontri e iniziative dedicate alla famiglie, eventi e attività diverse in occasione di festività e ricorrenze.

Il calendario già ricco di proposte e prevede numerosi laboratori tra cui:

Laboratorio di percussioni, a cura di Gianfranco Antuono e Gabriella Lai della scuola di musica Rock’ Rose, rivolti a bambini in età 3/5 anni e a bambini e ragazzi da 6 anni in su

Laboratorio di acquerello e pittura ispirati alla Scuola Waldorf, a cura di Irene Escobar, rivolti a bambini in età 5/8 anni e 9/12 anni

Laboratorio di lettura in movimento “Le favole al telefono” a cura di Annita Conti, rivolta a bambini in età 6/8 anni

Laboratorio di arte “ Il cavaliere azzurro” una corsa nell’arte attraverso le opere degli artisti e la loro vita a cura di Catia Castellani.

Laboratorio di sensibilizzazione ambientale a cura della Coop Hydra rivolti a bambini in età 3/12 anni

E ancora le letture ad alta voce a cura della LaAv La Spezia, gli incontri mensili, a cura di Elena Fumagalli de La Leche League, dedicati all’allattamento e rivolti alle mamme e alle famiglie, i laboratori di Coop Liguria di Educazione al Consumo Consapevole.

E poi in occasione di feste laboratori a tema (Natale, Carnevale, Pasqua) a cura del personale della Ludoteca e importanti iniziative e appuntamenti in occasione della ricorrenza della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia.

Naturalmente ampio spazio verrà dato alle Scuole al mattino con le consuete attività loro rivolte: laboratori, visite guidate, mattinate di gioco, lettura e animazione alla lettura

Si ricorda che la Ludoteca si rivolge ai bambini in età compresa fra i 3 e i 14 anni e le loro famiglie, classi di Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Per accedere al Servizio è necessaria un’iscrizione che ha la durata di un anno e comprende, oltre all’accesso, l’uso dei libri e dei giocattoli a disposizione degli utenti in loco e il prestito gratuito di libri, giocattoli, videocassette o DVD.

Orario invernale:

lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.30

sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Più informazioni su