laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Al via la collaborazione tra Marina Militare e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Più informazioni su

Iniziato il corso di formazione scientifica sulla storia dell’oceanografia a bordo di Nave Vespucci. 

LA SPEZIA – Iniziato ieri a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata presso l’Arsenale Militare di La Spezia, il Corso di Formazione Scientifica sulla “Storia dell’Oceanografia” a favore di 30 studenti provenienti da diverse Università italiane.

Il comandante dello storico veliero, Capitano di Vascello Angelo Patruno, dopo aver dato il benvenuto ai frequentatori ha illustato come la Marina Militare rende disponibili alla Nazione ed ai cittadini non solo le classiche capacità operative dei propri mezzi, ma anche alcuni specifici servizi che sono segno della spiccata vocazione duale della Forza Armata al servizio del Paese sia per la Difesa e la Sicurezza che per il bene della collettività.

È seguito l’intervento del Dott. Cosmo Carmisciano, Primo Tecnologo dell’INGV, che ha sottolineato l’importanza dall’accordo siglato tra la Marina Militare e l’INGV a conferma di una collaborazione iniziata già nel ‘900.

Infine ha preso la parola il Dott. Massimo CHIAPPINI, Direttore di Ricerca all’interno dell’INGV, che ha fatto un breve excursus dell’attività dell’Istituto, dei suoi studi sull’ambiente e sui rischi ambientali.

Il corso, reso possibile grazie all’accordo di collaborazione tra la Marina Militare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) siglato a luglio 2015, proseguirà fino al 18 ottobre, giorno in cui saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai 30 frequentatori.

Più informazioni su