laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Grande successo a Spezia e a Sarzana della Giornata per salvare i bimbi dall’ingestione di corpi estranei foto

Più informazioni su

LA SPEZIA – Successo della Giornata per la manovra per la vita promossa dalla Società Italiana di Medicina dell’Emergenza e dell’Urgenza Pediatrica (Simeup) che si è svolta alla Spezia e a Sarzana. L’iniziativa organizzata localmente e in totale volontariato, dalla Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Sant’Andrea in collaborazione con il 118 e la Croce Rossa, è stata coordinata dalla dottoressa Valeria Papale.

ingestione-2

Anche quest’anno la manifestazione, in cui viene insegnata a nonni, genitori, insegnanti e comunque a tutti coloro che sono interessati alla modalità per disostruire le vie aeree in emergenza in caso di inalazione di un corpo estraneo, come può essere un piccolo oggetto o semplicemente del cibo, ha avuto un grosso pubblico di partecipazione e di interesse.

ingestione

“Ringrazio tutti gli attori di questa manifestazione – ha spiegato il professor Parmigiani – tesa a ridurre il rischio di complicanze gravi ed anche letali di tale incidente che purtroppo ancora miete numerose vittime nel mondo, in particolare tra i bambini.”

Claudia Verzani

 

Più informazioni su