laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Parcheggio e Piazza Europa. Festa inaugurale sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 18

Più informazioni su

LA SPEZIA – L’Europa al Centro della Spezia

La città della Spezia ripensa il suo centro direzionale e amministrativo all’insegna della modernità, dell’efficienza e dell’innovazione. Cuore di questo rinnovamento è la nuova Piazza Europa ed il Parcheggio pubblico interrato, realizzato da Europa Park s.r.l. società di scopo della Camera di Commercio della Spezia, oggi Riviere di Liguria. Il progetto, ha come punti di forza un design decisamente moderno, la massima accessibilità e funzionalità, un corredo d’avanguardia, sia per quel che riguarda le strutture, gli arredi, i cromatismi, le luci, sia per la tecnologia di accesso, di sicurezza e di sorveglianza.

I lavori e le caratteristiche tecniche

La consegna ufficiale del cantiere all’impresa è avvenuta il 20 giugno 2014.

I lavori del parcheggio interrato sono terminati a marzo del 2016.

La consegna parziale della piazza, con la sola esclusione delle vasche (fontane e verde) nonché l’apertura de parcheggio interrato al pubblico è avvenuta il primo agosto 2016-10.

I lavori sulla piazza sono stati ultimati definitivamente il 7 ottobre 2016.

La piazza

Ha un’estensione di circa 8.000 mq e le dimensioni sono aumentate di 600 metri quadrati rispetto alla configurazione originale. Ha rifiniture sono di assoluto pregio con travertino romano preso direttamente in cava e porfido del Trentino.

Il solaio ribadiamo ha una portata netta di 600 Kg/mq.

Sono state realizzate:

  • 4 vasche lungo la piazza per le alberature (due per lato lunghe 25 metri e larghe 2,5 metri e profonde oltre 1 m.
  • 4 vasche lungo tutta la piazza per le fontane con giochi d’acqua colorati (due per lato lunghe 25 metri e larghe 2,5 metri).

Il parcheggio

Il parcheggio di Piazza Europa, in concessione per 35 anni alla Camera di Commercio della Spezia, ora Riviere di Liguria ha:

Una superficie di circa 7.500 mq (comprensivi di stalli, corsie, rampe, locali tecnici, depositi, wc, scale/ascensori).

Posti auto: I posti auto totali realizzati sono 263, di cui 233 destinati alla sosta a rotazione (5 posti riservati ai portatori di handicap) e 30 da concedere in sub concessione alle attività commerciali, turistiche e dì servizio del territorio, regolarmente iscritte presso il Registro delle Imprese della Spezia. Tale sub – concessione avrà la durata di 60 anni.

Tutti gli stalli sono di dimensioni molto ampie ed in grado di ospitare SUV ed in generale auto di medo/grandi di qualunque genere.

Il parcheggio ha una altezza netta di oltre 2 metri.

Per l’accesso/uscita dal parcheggio sono presenti: Entrata/Uscita da Via XXIV Maggio ed Entrata/Uscita da Via Veneto.

Sono presenti 6 accessi pedonali; uno su ogni rampa ed due dalla piazza sia dal alto Comune che dal lato CCIAA. I due accessi dalla piazza sono serviti da ascensore.

Evento inaugurale

Dopo una prima fase di sperimentazione, Piazza Europa viene riconsegnata alla città con un evento inaugurale che è una vera festa organizzata principalmente dagli esercizi commerciali della zona che intendono condividere con la cittadinanza una serata di spettacolo e fashion.

Il PROGRAMMA DELL’EVENTO prevede a partire alle 18

Saluti e aperitivo con la Città;

Spettacolo a cura della Compagnia Teatro Scalzo che presenterà “Sogno Barocco”, eccentrica elegante parata di trampolieri, sulle note di un carillon itinerante.

Le dame e i gentiluomini, in abiti eleganti d’altri tempi renderanno il passaggio di “Sogno Barocco” unico ed inimitabile.

Ci saranno inoltre numeri di acrobatica aerea dove “eleganza, grazia e leggerezza renderanno unica l’atmosfera”.

Sfilata di Moda ‘Eleganza e Fontane In Piazza’ con la partecipazione delle ditte: Helle Boutique, Rina Paci, Matteo Messina, Ciarmela, Paola G, Profumeria Contatto, Ottica Meriggioli, Gioielleria Simone Siviero, Parrucchiere Stella e Lia, Barbara di Gregorio (Trucco), Dj Docktor (DJ SET).

Più informazioni su