laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Maltempo. Giampedrone: “Massima attenzione a tutti i livelli. Atteso peggioramento nelle prossime ore con temporali molto forti e persistenti”

Più informazioni su

GENOVA. “Permane un quadro fortemente critico, che richiede la massima attenzione a tutti i livelli. Nelle prossime ore è atteso un peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni forti e persistenti. Non si esclude la necessità di un prolungamento degli stati di allerta: oltre la mezzanotte per quanto riguarda l’allerta Rossa sul centro e il levante della Liguria e per quella Arancio sul ponente oltre le ore 21”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, durante la conferenza stampa presso il Centro Meteo Arpal di Regione Liguria per fare il punto della situazione.

“Fortunatamente fino ad ora non si sono registrate particolari criticità – ha spiegato l’assessore Giampedrone – ma nelle prossime ore è atteso un peggioramento delle condizioni perché la perturbazione sta attraversando la Liguria, spostandosi da ponente verso levante. Le ore più critiche sono quelle che stiamo vivendo adesso e che ci attendono nel pomeriggio fino a sera, con piogge e temporali molto forti e persistenti. Dobbiamo capire – ha proseguito – quanto della perturbazione che sta attraversando la Liguria si scaricherà al suolo e quanto, invece, si scaricherà in mare, come è accaduto questa mattina grazie ai forti venti di tramontana che hanno soffiato su tutto il territorio spingendo i temporali al largo. Nel tardo pomeriggio, dopo le 18, faremo un ulteriore punto della situazione per valutare l’eventuale necessità di prolungare gli stati di allerta. Per il momento – ha concluso l’assessore Giampedrone – rimangono in vigore l’allerta Rossa fino alla mezzanotte da Capo Noli fino all’estremo levante ligure e l’allerta Arancione fino alle 21 su tutto il ponente, da Capo Noli all’imperiese”.

Più informazioni su