laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Lerici protagonista dell’inverno televisivo a “Geo & Geo” e “Alle falde del Kilimangiaro”

Più informazioni su

Lo chef Cannavacciuolo in questi giorni a Lerici per le riprese di un nuovo programma televisivo.

LERICI – “Stiamo lavorando per sfruttare tutti i possibili canali comunicativi, soprattutto quello televisivo, che ha la capacità di garantire grande visibilità, per far conoscere il nostro territorio all’Italia e non solo. La nostra intenzione è restituire a Lerici e ai suoi borghi, luoghi di indiscutibile bellezza, il ruolo che meritano nel panorama turistico nazionale e internazionale. Il raggiungimento di questo obiettivo passa però attraverso la necessità di proporli a un pubblico più vasto possibile. E questa è la direzione in cui ci stiamo attualmente muovendo”.

E’ con queste parole che l’assessore al Turismo, Luisa Nardone, delinea l’obiettivo per il quale sta attualmente lavorando l’Amministrazione comunale.

Un lavoro grazie al quale è possibile incappare in questi giorni a Lerici in una troupe armata di cineprese, cavalletti e macchine fotografiche.

Si stanno infatti svolgendo sul nostro territorio le riprese di un nuovo programma televisivo, targato Endemol, che vede come protagonista uno dei più famosi chef italiani, Antonino Cannavacciuolo.

Già protagonista di show televisivi come “Cucine da Incubo” e “MasterChef Italia”, il partenopeo chef stellato ha scelto Lerici come cornice del nuovo format che lo vede padrone di casa, ambientando qui una delle puntate.

Diversi giorni di riprese, girate tra le acque del nostro golfo e la terraferma, come il mercato del pesce del molo e il lungomare, che coinvolgeranno ignari cittadini e le loro cucine.

In onda il prossimo inverno, il nuovo format promuoverà Lerici e il suo territorio su una rete nazionale, presentandolo a milioni di spettatori.

Un evento che si inserisce in un programma di promozione del territorio messo in campo dall’attuale Amministrazione comunale, fermamente convinta dell’importanza di valorizzare queste zone e rilanciarle a livello nazionale, e non solo, attraverso diversi mezzi comunicativi.

Sulla stessa scia si inseriscono altre collaborazioni messe in atto con trasmissioni televisive di ampio respiro.

E’ andato in onda lo scorso 6 ottobre “Geo & Geo”, programma in onda su Rai 3 che spazia dalla cultura al clima, dalla natura alla gastronomia. Nel corso della puntata, grande spazio è stato dedicato a Lerici, di cui sono state presentate le bellezze naturali, architettoniche e i personaggi illustri. Come Marco Buticchi, scrittore di importante fama e proprietario di un famoso stabilimento balneare lericino, e il comandante di navi da crociera Giorgio Pagano.

Risalgono a circa un mese fa inoltre le riprese del programma televisivo “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda su Rai 3 a partire da fine ottobre. Due giorni alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia, Tellaro. Muniti di drone, telecamere e microfoni, la troupe ha esplorato il suggestivo paese, scoprendone le bellezze, la storia, i personaggi e le tradizionali ricette. Mentre il drone sorvolava a pelo d’acqua il mare antistante il paese, la troupe ha infatti incontrato alcuni degli abitanti di Tellaro, ascoltandone gli affascinati racconti storici e culturali, e ha documentato la preparazione dell’indiscusso protagonista del borgo, il polpo.

Più informazioni su