laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Presentato il rapporto annuale ICityRate 2016

Più informazioni su

Genova migliore capoluogo ligure tra le città più smart, ma scende in classifica nazionale.

Il rapporto annuale ICityRate 2016, l’indagine realizzata da FPA che stila la classifica delle città italiane analizzando 106 Comuni capoluogo sulla base di 105 indicatori statistici (in aumento netto rispetto agli 84 dello scorso anno) e sette dimensioni tematiche: Economy, Living, Environment, People, Mobility, Governance e Legality. In testa alla classifica svettano Milano, Bologne e Venezia.
Nel rating generale Genova ottiene il miglior risultato della Liguria con il suo 28° posto, in miglioramento di una posizione rispetto al 2015, e nonostante per la dimensione “Environment” Genova passi dal 19° al 66° posto. Seguono La Spezia (39°), Savona (42), Imperia (67). Balza dall’84°posto al 62° Imperia per la dimensione “Economy”.
Nella top ten della dimensione “Mobility” troviamo La Spezia, che guadagna 5 punti rispetto al 2015 passando dalla 15° alla 10° posizione.

Scarica il rapporto completo 2016

ICityRate viene presentata nell’ambito di ICity Lab (Bologna, 20-21 ottobre): la manifestazione organizzata da FPA che mette al centro gli ecosistemi urbani, coinvolgendo i suoi principali attori –dalla Pubblica Amministrazione ai cittadini alle realtà associative e produttive- in una discussione sugli strumenti di analisi e governance delle nostre città.
Due giorni di convegni, workshop, sessioni plenarie e dibattiti sulle practice e gli strumenti di gestione del territorio a partire dalla grande rivoluzione del Data Driven Decision Making, vale a dire la capacità di trasformare i dati grezzi in conoscenza esatta di quello che accade sul territorio, e di alimentare quindi visione strategica, azione e capacità decisionale, in grado di guidare lo sviluppo e il buon governo delle città intelligenti.

Più informazioni su