laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Il Volto Santo di Bocca di Magra da copia a archetipo”

Più informazioni su

BOCCA DI MAGRA – sabato 29 ottobre, presso il monastero di Santa Croce del Corvo (Bocca di Magra), si terrà il Convegno dedicato a “Il Volto Santo di Bocca di Magra da copia a archetipo”.
Il progetto dell’incontro di studio che, tanto per le relazioni quanto nella seguente tavola rotonda, vedrà la partecipazione di noti studiosi italiani, si deve al dott. Piero Donati.

Un’anticipazione, relativamente alla significativa rilettura della statua lignea del Cristo tunicato, è stata dallo stesso dott. Donati pubblicata sull’ultimo numero della nostra rivista “Giornale Storico della Lunigiana e del territorio lucense”, ove è anche edita la pergamena contenente l’atto di fondazione del monastero nel 1176, che ha condotto alla rettifica della dedicazione.

La prenotazione per il pranzo ( euro 20) potrà esser fatta ai numeri in calce o la mattina stessa del convegno. Subito dopo il pranzo verrà effettuata  una visita guidata alla cappella poligonale, già abside della chiesa romanica, che conserva la statua.

Più informazioni su