laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

I nuovi vertici provincia di ANOLF CISL della Spezia foto

Più informazioni su

L’associazione nazionale oltre le frontiere. I servizi e gli orari offerti agli utenti. 

LA SPEZIA – L’Anolf, Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere della Cisl, ha eletto i nuovi vertici provinciali e il direttivo. Presidente è Giampiero Orlanducci, 44 anni, copresidente Pilar Arellano. Al congresso hanno preso parte Antonio Carro, segretario generale provinciale, Mirko Talamone e Paola Costamagna, segretari confederali oltre a Mauro Bornia, assessore ai Servizi Sociali del Comune della Spezia. “Si tratta della prima riunione delle fase congressuale che culminerà nel marzo 2017 con il Congresso provinciale territoriale dell’Ust Cisl della Spezia”, ha spiegato Carro.

“Nostro obiettivo è quello di portare avanti i nostri progetti di solidarietà, aiuto e consulenza che si rivolgono in particolare agli extracomunitari ma non solo. Vogliamo aiutare tante realtà e soggetti deboli che si trovano in difficoltà”, hanno spiegato Orlanducci e Arellano.

Nell’agenda in particolare due iniziative: “Il progetto antidiscriminazione rivolto agli immigrati per cui sono previsti anche importanti momenti di formazione in enti pubblici. L’altro riguarda l’inclusione sociale per lavoratori e studenti extracomunitari”, hanno spiegato i vertici Anolf.

20161021_163037

L’associazione si occupa anche servizi. “Abbiamo una cinquantina di convenzioni oltre allo sportello informativo finanziato con fondi europei”, hanno aggiunto. Così Carro: “Siamo contenti della riattivazione dello sportello e dei servizi Anolf inseriti nell’ambito dei servizi Cisl. Si tratta di un’iniziativa importantissima perché permette ai soggetti più deboli di integrarsi e vincere gli steccati, ancora tanti, che penalizzano le persone che con impegno e volontà cercano di inserirsi con dedizione nel tessuto sociale del nostro Paese e svolgono peraltro servizi e opere importanti”. Questi gli orari di Anolf Cisl presso la sede di via Taviani: Lunedì 9-12.30; Marted’ 14-18.30; Giovedì 14.30-17.

Anolf Cisl costituita a livello nazionale nel 1989 conta oltre 60 mila iscritti è nata per realizzare la promozione di una società aperta all’accoglienza e all’accoglienza in un mondo sempre più multiculturale nel rispetto dei valori civili, religiosi e culturali di ognuno. Anolf combatte il razzismo e la discriminazione attraverso l’interazione e la promozione sociale. Anolf partecipa alla consulta nazionale per i problemi degli stranieri immigrati e delle loro famiglie istituita presso il Ministero delle Politiche Sociali, fa parte del Consiglio Italiano del Movimento Europeo ed è attiva nel Forum Permanente del Terzo Settore.

Più informazioni su