laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Allerta Idrogeologica Gialla per Temporali su C dalle 20 di oggi, domenica 23 ottobre alle 8.00 di domani, lunedì 24 ottobre

Più informazioni su

Dalla serata alta probabilità di fenomeni forti sul Levante della regione

ALLERTA IDROGEOLOGICA GIALLA per TEMPORALI SU C (bacini medi e piccoli) dalle 20 di oggi, domenica 23 ottobre, alle 8.00 di domani, lunedì 24 ottobre.

GENOVA – La Protezione Civile Regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato:

ALLERTA IDROGEOLOGICA GIALLA PER TEMPORALI SU C (bacini medi e piccoli) dalle 20 di oggi, DOMENICA 23 OTTOBRE alle 8.00 di domani, LUNEDI’ 24 OTTOBRE. Criticità verde sulle altre zone di allertamento e sui bacini grandi di C.

sat-nord-italia

LA SITUAZIONE: l’instabilità provocata da infiltrazioni di aria fredda in quota ha determinato, nelle ultime 24 ore, rovesci in diverse zone della Liguria. Dalla serata gli stessi rovesci e i fenomeni temporaleschi potranno essere fino a forti nelle zone del levante regionale. Una probabilità elevata che permarrà fino alle prime ore di domani, lunedì 24 ottobre.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e i prossimi giorni:

OGGI, DOMENICA 23 OTTOBRE: Piogge diffuse in prevalenza deboli in spostamento da Ovest verso Est, con cumulate localmente significative su C; dalla serata probabili rovesci/temporali fino a forti su C, moderati altrove. Venti da Nord in rinforzo (35/50 km/h) con raffiche fino a forti su crinali di BDE e capi esposti di AB. Mare localmente molto mosso lungo la costa di A e parte orientale di C

DOMANI, LUNEDI’ 24 OTTOBRE: Deboli piogge diffuse su BCDE, con cumulate localmente significative su C; nella prima parte della giornata possibili rovesci/temporali fino a forti su BC, più probabili su C. Venti forti da Nord, Nord-Ovest su B e rilievi di D, da Nord-Est su A con rinforzi sui capi esposti. Mare molto mosso per onda da Est lungo la costa di A, da Sud-Est lungo la costa di C e B orientale. 

DOPODOMANI, MARTEDI’ 25 OTTOBRE: Deboli piogge sparse; possibili locali rovesci al più moderati al pomeriggio su C. 

L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale.

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Più informazioni su