laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Monterosso: martedì 25 ottobre Giornata Commemorativa

MONTEROSSO – Domani, martedì 25 ottobre, si terrà giornata commemorativa in ricordo delle vittime e dei danni provocati dalla terribile alluvione del 2011.

alluvione

Il Programma delle celebrazioni è il seguente:
– ore 15.00 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Monterosso;
– ore 16.30 Deposizione della corona di fiori nello specchio d’acqua antistante la località Acquapendente, tra Monterosso e Vernazza.

Il 25 ottobre 2011 è una data che rimarrà scolpita nella storia del nostro paese. Un martedì di cinque anni fa, nelle prime ore del pomeriggio, una disastrosa alluvione colpiva, in provincia della Spezia, la riviera delle Cinque Terre, in particolare Vernazza e Monterosso, la parte centrale della Val di Vara, soprattutto i comuni di Borghetto Vara, di Brugnato e di Pignone, con altri limitrofi.

La popolazione di Monterosso, ricorda bene quella terribile giornata in cui perse la vita il concittadino volontario Sandro Usai, a cui oggi è intitolata la Sezione locale della Protezione Civile.

Sono passati cinque anni ed i comuni colpiti sono riusciti a rimettersi in piedi, con la fatica e l’orgoglio di chi vuole farcela ad ogni costo, anche grazie all’aiuto di tanti che si sono messi in moto per contribuire a far rialzare le località distrutte dall’alluvione.

Le cicatrici però restano per chi non c’è più e per le immagini indelebili negli occhi degli abitanti che hanno assistito impotenti di fronte alla furia della natura.