laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

I diavoli umanisti di Thomas Mann

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giovedì 27 ottobre alle 17 presso la Biblioteca del Liceo Classico il prof. Luca Crescenzi (Università di Trento) terrà una conferenza dal titolo “I diavoli umanisti di Thomas Mann. Introduzione al Doctor Faustus”, in cui presenterà la nuova edizione e traduzione del “Doctor Faustus” di Mann da lui curata per i Meridiani Mondadori.

Scritto in esilio tra il 1943 e il 1947, il romanzo narra le vicende del geniale compositore Adrian Leverkühn, nel quale – ispirandosi a Nietzsche – Mann ritrae una figura rappresentativa e simbolica dell’uomo tedesco vissuto tra fine ‘800 e inizio ‘900, dando una nuova interpretazione al tema del “patto col diavolo”. La nuova traduzione del noto germanista Luca Crescenzi è condotta sul testo tedesco filologicamente ricostruito, in molti passi diverso da quello finora noto; in più un’ampia introduzione e un ricchissimo commento. Il volume contiene inoltre il Romanzo di un romanzo, saggio in cui Mann ripercorre le fasi creative del Faustus.

L’iniziativa è dell’Associazione Culturale Italo Tedesca in collaborazione con i Servizi Culturali del Comune, con il Liceo Classico “Lorenzo Costa” e con il sostegno del Goethe Institut.

Più informazioni su