laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano passa anche per Spezia!

Più informazioni su

LA SPEZIA – Anche Spezia partecipa alla XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, la manifestazione che vede come capofila il Comune di Siena e che invita a riscoprire, attraverso itinerari rigorosamente a piedi, angoli nascosti delle città italiane, piccoli e grandi tesori dimenticati dalle principali “vie” del turismo. Nell’anno del Giubileo della Misericordia 53 Comuni italiani offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.

Per questa edizione l’Assessorato al Turismo del Comune, tramite il LABTER dell’Assessorato all’Ambiente e la Cooperativa Hydra, propone due percorsi.

Sabato 29 ottobre “Il cammino dentro: da San Francesco Grande alla Madonna dell’Olmo, alla ricerca della spiritualità della natura lungo le antiche vie di Fabiano”, con orario dalle 10 alle 15,30. Attraverso immagini di repertorio, cartografia storica e il supporto di guida turistica AGTL si cercherà di ricostruire il paesaggio antecedente alla realizzazione dell’Arsenale, e soprattutto la viabilità originaria, risultata profondamente modificata. Nella seconda parte del percorso entreranno in gioco le esperte dell’Associazione Naturalmente, che ci guideranno a interiorizzare l’esperienza del cammino e ad entrare in sintonia con la spiritualità dei luoghi …

Lunedì 31 ottobre è la volta de “Alla ricerca delle chiese scomparse”, che prevede la costruzione di una mappa virtuale della città che riporti la maggior parte di quegli edifici religiosi andati distrutti o il cui utilizzo è risultato modificato nel tempo in seguito alle profonde trasformazioni storiche intervenute. Anche in questo caso le guide AGTL ci supporteranno con le informazioni esistenti, purtroppo spesso scarne, riguardo questa parte di storia cittadina. Sarà comunque occasione, come sempre nei Trekking Urbani organizzati dal LABTER, di immedesimarci in un paesaggio urbano quasi del tutto scomparso. Grazie al supporto dei Servizi Culturali del Comune sarà possibile inoltre visitare l’edificio dell’Oratorio di San Bernardino, che ospita oggi il Museo Etnografico ed il Museo Diocesano. Orario 15 – 17,30.

Entrambi i percorsi sono parte integrante di SpeziaOutdoor (www.speziaoutdoor.org) e del programma “Spezia In Festa”.

Per partecipare occorre la prenotazione presso il LABTER (0187-280211; labter@comune.sp.it) o la Cooperativa Hydra (327 1273871). E’ prevista un quota di partecipazione di 6 euro a persona.

Più informazioni su