laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Commercio. Codacons: calo vendite agosto 0,1% su mese, -0,2% anno

Più informazioni su

Nemmeno vacanze estive spingono vendite. Si teme Natale “in bianco” sul fronte dei consumi. 

MILANO – Nemmeno le vacanze estive spingono le vendite al dettaglio. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri dell’Istat sulle vendite di agosto, in calo del -0,2% su base annua.

Il dato è particolarmente allarmante perché registrato in un mese, quello di agosto, in cui notoriamente aumentano i consumi delle famiglie per effetto delle spese legate alle vacanze – spiega il Codacons– Nonostante il fattore stagionale, quindi, le vendite continuano a diminuire, e questo è un cattivo presagio per i prossimi mesi. Il rischio concreto, infatti, è che si possa registrare un Natale “in bianco” sul fronte dei consumi, ossia una contrazione delle vendite anche nel periodo natalizio, se il trend negativo non sarà contrastato con misure efficaci”.

Il Governo Renzi deve intervenire per salvare il commercio e migliaia di piccoli esercizi. Occorre creare in Italia occasioni di acquisto come avviene nel resto del mondo, prendendo ad esempio il “Black Friday” americano e istituendo giornate di sconti straordinari nei negozi, senza il vincolo dei saldi di fine stagione”.

Più informazioni su