laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Oggi evento storico in città: inaugurata la targa che riproduce la cartografia della città nel 1773 foto

Più informazioni su

LA SPEZIA – Nell’ambito della storia della nostra città,oggi pomeriggio si è tenuto un  importante evento curato dal Soroptimist Club della Spezia: è stata inaugurata la targa che riproduce la cartografia del 1773 di Matteo Vinzoni.

whatsapp-image-2016-10-27-at-22-10

All’iniziativa hanno partecipato lo storico Sergio Del Santo, il sindaco Massimo Federici e la presidente del Soroptimist, Francesca Menotti. In particolare, lo storico Del Santo ha ricordato alcuni significativi eventi della storia della città quando ospite della famiglia nobile spezzina dei Biassa, soggiornò Caterina De’ Medici, che fece tappa alla Spezia prima di sposarsi con il re di Francia.

targa-2

Lo storico Del Santo ricorda un particolare: gli spezzini regalarono alla futura regina di Francia alcune lenzuola per il suo breve soggiorno. Anche due Papi fecero tappa alla Spezia, sempre ospiti della famiglia Biassa: Clemente VII e Paolo III. La presidente del Soroptimist, Francesca Menotti, ha sottolineato come la città della Spezia non è nata con l’Arsenale militare ma vanta una storia ben più antica e la targa donata oggialla città ne è la testimonianza.

targa

Il sindaco della Spezia, Massimo Federici, ha ringraziato il Soroptimist per avere contribuito all’arricchimento storico della città con la donazione della targa, che costituirà un punto di riferimento non solo per gli spezzini ma anche per i turisti.

Claudia Verzani

 

Più informazioni su