laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Due soccorsi tra i sentieri della provincia foto

LA SPEZIA – I Vigili del Fuoco sono intervenuti quest’oggi, quasi contemporaneamente, per due soccorsi a persona su due diversi sentieri.

Il primo, verso le ore 12,10, è accaduto sul sentiero che collega Montemarcello a Punta Corvo: una persona scivolata durante un’escursione ha avuto necessità di essere recuperata. Su richiesta del 118 la Sala Operativa 115 disponeva l’immediato invio della squadra del distaccamento di Sarzana, che raggiungeva la persona infortunata e in totale collaborazione con il personale del CNSAS provvedeva al recupero e al trasporto verso una zona dove ha potuto essere recuperata dall’elicottero Vigili del Fuoco DRAGO 70.

img-20161030-wa0006

DRAGO 70 si trovava già nella nostra zona in quanto aveva provveduto, pochi minuti prima, al recupero di un’altra persona che si è infortunata durante la percorrenza del sentiero tra Levanto e Monterosso, in località Mesco. A seguito della richiesta di intervento da parte del 118, la Sala Operativa 115 disponeva l’invio della squadra del distaccamento VVF Volontario di Levanto.

img-20161030-wa0010

Dopo aver effettuato il recupero nella zona di Levanto, DRAGO 70 atterrava in piazzola presso la Sede Centrale VVF di via Antoniana dove un ambulanza aspettava il ferito per il trasporto presso l’ospedale. Da qui DRAGO 70 decollava verso Montemarcello per il recupero dell’altro infortunato e, in maniera analoga al precedente soccorso, atterrava in piazzola di via Antoniana per permettere il prelievo da parte dei sanitari per il trasferimento verso l’ospedale.