laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La settimana di A.I.D.E.A.

Più informazioni su

LA SPEZIA – Mercoledì 2 novembre ore 17.00 presso presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il corso di LETTERATURA, inizia il modulo dedicato al teatro greco: Aristofane, la commedia Le nuvole; a cura della prof.ssa Cinzia Forma, docente di lettere classiche presso Liceo Costa, responsabile del laboratorio teatrale degli allievi.

La trama della commedia è semplice: un povero contadino, Strepsiade, oberato dai debiti contratti dal figlio Fidippide, che vuol vivere da aristocratico al di sopra dei mezzi della famiglia, decide di mandarlo alla scuola di Socrate, e imparare a rendere più forte il discorso più debole… per eludere i creditori. Fidippide impara così bene la lezione da picchiare il padre riuscendo a giustificarsi in maniera convincente. Strepsiade, resosi conto del suo errore, brucia Socrate e la sua casa, detta “pensatoio”. Le Nuvole furono rappresentate alle Dionisie nel 423 a C. Il testo a noi pervenuto è però l’esito di una rielaborazione successiva, svolta dall’autore negli anni compresi tra il 422 e il 417 a.C.

Sono aperte le iscrizione ai corsi di scrittura creativa e di psicologia che si terranno rispettivamente il lunedì e il giovedì della prossima settimana presso L. Classico piazza Verdi.

Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, h 10-12; lun., merc., giov, vener. h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Corsi riservati ai soci. associandoti potrai partecipare ai corsi al solo costo del rimborso spese

Più informazioni su