laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il festival della canzone dell’Anfass scalda gli animi dei ragazzi

LA SPEZIA – Un evento veramente particolare aprirà i battenti del 2017. Si terrà infatti in città al teatro Civico il 13 gennaio lo “Special festival – …per big e cantanti speciali”, una gara canora tra i cantanti big (tra cui Mario Biondi, Enrico Ruggeri, Alexia, Fausto Leali, Tazenda) ed alcuni cantanti speciali con disabilità intellettiva (tra cui Simone Bianchi e Mauro Guano dell’Anfass La Spezia) che eseguiranno brani degli autori famosi. L’idea è venuta nel 2014 a Stefano De Martino, il patron del Festival Lunezia, parlando con Alessia Bonati, la vulcanica Presidente spezzina dell’Anfass. Ed ecco che oggi il gioco è fatto. Parteciperanno anche alcuni componenti della squadra nazionale cantanti rappresentata dal general manager Avv. Gian Luca Pecchini, da sempre impegnata a sostenere iniziative di carattere umanitario e sociale. Condurranno la manifestazione Dario Vergassola e Savino Zaba.

Anfass

Alla presentazione della manifestazione, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Liguria, erano presenti tanti ragazzi dell’Anfass entusiasti e molte autorità tra cui rappresentanti della Prefettura, della Marina Militare, della Capitaneria di porto, della Questura.

Ha fatto gli onori di casa Alessia Bonati, Presidente Anfass che da venticinque anni organizza eventi sportivi per i disabili tra cui le famose Special Olympics. La rappresentante della Prefettura Maria De Bartolomeis ha specificato che la manifestazione gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’alto valore etico e sociale che riveste. “ I principi di solidarietà e partecipazione come avviene in un evento di tale portata – ha affermato – sono importantissimi per l’integrazione,e non solo per i ragazzi ma anche per le loro famiglie”. Un amico dell’Anfass, l’assessore regionale Andrea Costa, ha ricordato che anni fa ha devoluto all’Anfass il ricavato di una sua maratona a Roma, lui maratoneta provetto che ne ha collezionate ben ventinove. “ E sono ben orgoglioso – ha affermato – che la Regione Liguria sostenga un’iniziativa così valida per bei momenti di crescita collettiva” La Banca Carispezia – Gruppo Cariparma Crèdit Agricole ha sponsorizzato l’iniziativa sostenuta da Anfass nazionale e regionale, Comune della Spezia, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Tarros, Spienergy, Conad Piazza Matteotti, Coop Liguria, Parco Colombaio, Shopinn Brugnato 5 terre, Spezia risorse, Lions Host, Lions degli Ulivi, Parco 5 terre, EWMD, Panathlon, Centro studi danza, Dancing Project, Teleligria Sud.

Non rimane altro che attendere il passaggio delle feste natalizie per assistere ad una serata emozionante che sta già emozionando tanti ragazzi dell’Anfass.

Simona Pardini