laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Esercitazione di Protezione Civile “G.N.L. Panigaglia 2016”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Nella mattinata del 30 novembre scorso ha avuto luogo presso questa Prefettura un’esercitazione di protezione civile per la sperimentazione del dispositivo operativo previsto dal Piano di Emergenza Esterna allo stabilimento G.N.L. Italia S.p . a . di Pa nigaglia di PortoVenere (SP), redatto da questa Prefettura nel 2008, ai sensi del Decreto Legislativo 33411999, che ne prevede anche la sperimentazione e l’aggiornamento.

La prova esercitativa si è svolta per ··posti di comando”‘, non ha comportato qu i ndi la movimentazione di uomini e mezzi, ed ha avuto la finalità di testare l’efficacia del le misure individuate nel citato Piano, la conformità delle azioni attuate alle previsioni d e lla pianificazione, nonché la capacità e la tempestività di risposta delle varie componenti deputate al soccorso e alla gestione dell’emergenza.

Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti riguardanti il flusso comunicativo tra i soggetti coinvolti nelle operazioni di soccorso, alla gestione della vi abilità sulla S.P. 530, unica strada di collegamento tra La Spezia e Porto Venere, e agli interventi sanitari a favore del personale dello stabilimento interessato nella simulazione dagli effetti dell’incidente ipotizzato.

L’esercitazione, coordinata da questa Prefettura, ha visto il coinvolgimento dei Vigili del Fuoco, del Servizio 118 Spezia Soccorso”‘, del Comando Marittimo Nord, della Questura, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Capitanefia di Porto. dei Comuni di Porto Venere e della Spezia. del Servizio Viabilità della Provincia e della Direzione dello Stabilimento G.N.L. Italia.

Più informazioni su