laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Le Jardin Féerique una “misteriosa” passeggiata nel Cinema Francese

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si terrà martedì 6 Dicembre 2016 ore 16 presso la Fondazione Cassa di Risparmio via Chiodo 36, la conferenza dal titolo: – Le Jardin Féerique una “misteriosa” passeggiata nel Cinema Francese – Un evento organizzato dall’associazione Alliance Française attiva sul territorio spezzino dal 1952, che periodicamente offre e propone a titolo gratuito alla cittadinanza tutta, conferenze ed eventi di svariato genere e tematiche che mostrino la bellezza, il connubio e la “fratellanza” fra il popolo Italiano e quello Francese.

La conferenza porrà l’attenzione del pubblico su alcune opere (pietre miliari e titoli meno noti) della cinematografia d’Oltralpe le quali, con gran perizia, seppero attribuire al Giardino (e, più in generale, al Paesaggio Boschivo) il carattere di “presenza vivente”, dispensatrice di forze ancestrali, ora rinfrancanti ora sinistre, sempre ineffabili. Fra gli autori che verranno presi in esame: Jean Renoir, Alain Resnais, Éric Rohmer, Nina Companeez, Bertrand Tavernier.

Conferenziere sarà il Dott. Giordano Giannini che ha conseguito con lode la laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media presso l’Università di Pisa. Per più di otto anni ha operato come relatore per l’analisi di testi filmici e audiovisivi presso istituti di istruzione elementare, media e superiore, centri culturali, organizzazioni no-profit e di educazione degli adulti. Nel mese di ottobre 2016 gli è stato assegnato l’incarico di vice-presidente per “Nautilus”, neonato ente di formazione spezzino.

Più informazioni su