laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Chirurgia Spezzina protagonista a Roma

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il 24 e 25 novembre si è tenuto a Roma il 27° Congresso di Video-Chirurgia dell’Apparato Digerente nella sede dell’Auditorium del Massimo di Roma, caratterizzato da una forte componente tecnologica e dall’esposizione di nuove tematiche e aggiornamenti scientifici. Il fulcro del Congresso è stato la chirurgia live dai 5 continenti.

La Chirurgia Spezzina protagonista davanti ad una vasta platea (circa 2000 addetti) e in collegamento streaming con altre migliaia.

La particolarità dell’intervento presentato risiede nella sua unicità di quanto praticato in live surgery, una “duodenocefalopancreasectomia laparoscopica”- importante successo della Struttura Complessa di Chirurgia Generale, diretta dal Dottor Stefano Berti.

img_4824

L’intervento riguarda l’asportazione mininvasiva della testa del pancreas in una paziente affetta da una patologia tumorale. Si tratta di un vero e proprio evento in ambito nazionale, poiché sono pochissimi i centri che praticano la chirurgia mininvasiva della testa del pancreas e ancora meno sono quelli che avevano praticato questo intervento in diretta.

L’equipe di sala operatoria, oltre al Direttore, era composta dal Dottor Luigi D’Ambra e dal Dottor Andrea Gennai (1° e 2° aiuto operatore), dalla Dottoressa Giovanna Cozzani (Anestesista), dalla signora Anna Boriello (tecnico anestesista) e dagli infermieri Armanda Lagomarsini, Enrica Coloretti e Vanessa Salesiani.

aula3

L’intervento è stato possibile anche grazie alla collaborazione di tutti gli operatori coinvolti, dagli OSS fino al primo operatore e nasce da un agire multidisciplinare che coinvolge Chirurghi, Oncologi, Radioterapisti, Medici Nucleari, Endoscopisti , Anatomo Patologi.

Tale intervento è stato ideato e compiuto dal CRR (Centro di Riferimento Regionale) di Chirurgia mininvasiva di La Spezia, che vanta già una serie di primati, consacrata anche con la recente nomina a Primario Emerito del Professor Emilio Falco, sua guida.

aula1

Più informazioni su