laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Pier Francesco Agnese, nominato Presidente Regionale dei costruttori Edili

LA SPEZIA – Questa mattina gli imprenditori edili liguri hanno eletto quale loro presidente il Dott. Pier Francesco Agnese.

Pier Francesco Agnese guiderà per i prossimi tre anni Ance Liguria, associazione regionale che riunisce le quattro province liguri che ha sede a Genova.

Per Agnese, dal 2006 presidente di Ance La Spezia, si tratta di un impegno importante in quanto dovrà condurre le imprese edili nei prossimi tre anni nell’affrontare le importanti sfide che le attendono e, soprattutto, avrà il compito di rappresentare la categoria dei costruttori edili nei confronti della Regione e di tutti gli altri enti aventi competenze a livello ligure.

Pier Francesco Agnese dalla fine degli 80 è alla guida della storica azienda Carlo Agnese Spa, con sede a Milano e alla Spezia .

L’attività imprenditoriale della famiglia Agnese prende origine da quella nata, cresciuta e sviluppata nel milanese dall’Impresa F.lli Galimberti, dalla cui casata, attraverso il Cavalier Eugenio Vacchelli (nipote dei f.lli Galimberti e bisnonno del Dott. Pier Francesco Agnese), discende l‘azienda degli ‘Agnese’.

Tra le tante realizzazioni dell’Impresa F.lli Galimberti, sono senza dubbio degni di nota alcuni mirabili esempi di edifici in stile ‘Liberty’, inseriti nel tessuto urbano milanese.

Il Cavalier Eugenio Vacchelli, agli inizi del ‘900, trasferitosi dalla Lombardia in quel di La Spezia, contribuì allo sviluppo urbanistico della città attraverso numerose realizzazioni.

Al termine del secondo conflitto mondiale, il padre Dott. Carlo Agnese con la ragione sociale “Edilizia Ligure di Carlo Agnese & C.”, prosegue l’attività imprenditoriale svolta dal Cavalier Eugenio Vacchelli.

La nomina di Pier Francesco Agnese ripercorre le orme del padre, il quale ricoprì anch’egli l’incarico di Presidente dell’associazione regionale dei costruttori dal 1977 al 1978, allora chiamata Collegio Regionale dei Costruttori Edili.