laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Prima riunione del tavolo tra Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, ARPAL e Comune della Spezia

LA SPEZIA – Questa mattina si è tenuta presso palazzo civico la prima riunione del tavolo di lavoro istituito tra Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, ARPAL e Comune della Spezia per affrontare le problematiche ancora in essere rispetto all’ambientalizzazione della attività portuali.

Alla riunione erano presenti l’assessore alla sostenibilità ambientale Laura Ruocco, il commissario straordinario dell’Autorità Portuale Carla Roncallo, il comandante della Capitaneria di Porto Francesco Tomas e la direttrice del Dipartimento della Spezia di Arpal Fabrizia Colonna, accompagnati da dirigenti e tecnici.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi dell’impatto delle navi da crociera e dell’ambientalizzazione del porto, quali fascia di rispetto, polveri ed impatto acustico ed elettrificazione delle banchine.

Il confronto si è concentrato sulla definizione delle possibili azioni e del relativo cronoprogramma di intervento, lavoro che proseguirà nei prossimi incontri del tavolo deputato a seguire costantemente l’evoluzione e l’attuazione dei progetti.