laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Buon Natale, Spezia. Gli appuntamenti del fine settimana

Più informazioni su

LA SPEZIA – Per il lungo ponte dell’Immacolata alla Spezia tante le iniziative in programma. Laboratori per bambini, mercatini, musica, cultura e spettacolo animeranno le giornate dall’8 all’11 dicembre.

Il Museo Civico “Amedeo Lia”, il CAMeC e il Museo del Castello di San Giorgio, in collaborazione con la Coop Zoe, propongono con Museoland un programma di laboratori ludico didattici all’insegna dell’atmosfera natalizia, per celebrare le feste con creatività. Angeli al Museo è l’affascinante laboratorio che coinvolgerà i bambini al Museo Lia giovedì 8 alle ore 15.30, un viaggio attraverso le opere d’arte per conoscere queste creature soavi e creare tanti angioletti da appendere all’albero di Natale. Sabato 10, alle ore 16.00, al CAMeC si scoprirà che i giocattoli non sono solo regali da chiedere e acquistare ma oggetti che si possono fabbricare nel laboratorio Mondo balocco, trasformando oggetti d’uso e consumo. Domenica 11, alle ore 15.30, al Castello San Giorgio il Natale sarà preistorico e si potranno realizzare ghirlande a cui appendere materiali naturali come conchiglie, mitili, foglie, animali preistorici in argilla e tanto altro.

Sempre per i più piccoli sabato 10 dicembre dalle 10 alle 13 alla Ludoteca Civica si terrà il tradizionale il “Laboratorio del buon natale” per costruire e inventare piccoli e scintillanti oggetti natalizi.

Giovedì 8 dicembre in Piazza Cavour appuntamento con il mercatino delle Associazioni Onlus e delle Opere Ingegno

Domenica 11 prende il via il mercato natalizio di Viale Garibaldi. Sempre domenica, le vie del centro, saranno animate dallo spettacolo del Teatro Scalzo, mentre in piazza Cavour si terrà l’edizione 2016 della Maratona Telethon La Spezia.

Dall’8 all’11 entra nel vivo anche il programma promosso da Comitato Spezia Vivi il Centro in collaborazione con Comune della Spezia, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Istituto Einaudi Chiodo e Dancing to Dance Project. Presso la Casetta di Babbo Natale nello spazio antistate il Museo Lia, sabato e domenica appuntamento dalle 16 alle 19 con Alessandra Cerreti che leggerà le sue fiabe “Iaia e il folletto Giuppo”.

Giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 i più piccoli potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale. Giovedì 8 dicembre alle 17 l’associazione Coro Lirico La Spezia si esibirà in Piazza del Santo (C.so Cavour) alle 17 e nello spazio antistante il Museo Lia alle 18. Sabato 10 dicembre dalle 17 in via Fratelli Rosselli sarà la volta della Banda di Franky. Sempre sabato 10 dicembre in via Veneto dalle 17 piano bar con Ma, mentre domenica 11 dicembre, sempre in via Veneto, Davide e Sofia si esibiranno con il “l Duo New Fantasy” dalle 16.30 alle 19.30.Domenica 11 dicembre la musica gospel con il Coro San Leonardo invaderà le piazze del centro: alle 16.30 in piazza del Bastione, alle 17 in piazza Mentana, alle 17.45 in piazza Beverini, alle 18.30 in piazza Ramiro Ginocchio.

Denso di appuntamenti anche il fine settimana per la musica e il teatro. Venerdì 9 e sabato 10 dicembre al Centro Giovanile Dialma Ruggiero, alle 21.15, la Rassegna Fuori Luogo propone “Little Europa” a cura della compagnia Vicoquartomazzini.

Al Teatro Civico, sabato 10 dicembre alle 21, è in programma “Notte New Trolls”.

Domenica 11 dicembre alle 17 al Museo Diocesano e Museo Etnografico per il ciclo I concerti al Museo recital del pianista Guido Bottaro.

Nei musei cittadini, oltre alle collezioni permanenti, sarà possibile visitare le mostre in corso. Al Museo civico “Amedeo Lia” la mostra dei capolavori della collezione privata Lia esposti eccezionalmente in occasione del ventennale “Buon compleanno Museo Lia. 1996 – 2016”. Al CAMeC (Centro di arte moderna e contemporanea) in corso le mostreDa un’avanguardia all’altra. Esperienze verbo-visive tra Gruppo 63 e Gruppo 70”, Giovanni Frangi. Usodimare. Alla Palazzina delle Arti “Pietro Tempestini. Una vita da fotografo”

Dal 19/11/2016 al 19/03/2017

Più informazioni su